2012 – L’anno del Drago

 

Danza del dragone durante la festa di mezzo Autunno su Cinesespresso
Danza del dragone durante la festa di mezzo Autunno.

Cinesespresso è lieta di accogliervi nell’anno del dragone.

Il 23 Gennaio 2012 sono iniziati i festeggiamenti di Capodanno per le comunità cinesi sparse in tutto il mondo, ricorrenza chiamata in Cina Festa della Primavera, con la quale si saluta e si celebra l’arrivo di una nuova stagione primaverile e che prevede ben 15 giorni di festeggiamenti.

Il motivo per cui la Cina non ha la tradizione di festeggiare l’inizio dell’anno il primo giorno di Gennaio ma diversi giorni dopo è legato al calendario Cinese, che differisce da quello Occidentale perché totalmente orientato sul ciclo e sulle fasi lunari, per questo motivo il Capodanno Cinese viene anch’esso calcolato tramite l’anno lunare e cade sempre tra 21 gennaio ed il 19 febbraio.

Quest’anno, tuttavia, la festa è più sentita e partecipata, e non solo perché la Cina è da pochi anni assurta all’attenzione dei media di tutto il mondo, ma anche perché da poche ore siamo infatti entrati nell’anno che, secondo il calendario Cinese, trascorrerà sotto il segno zodiacale del Drago.

Il Drago, animale mitologico di origine (e foggia) orientale, parzialmente equiparabile all’europeo basilisco, è considerato il più propizio, potente ed in un certo senso “prestigioso” tra tutti i dodici animali del calendario cinese, è visto come portatore di buona fortuna e di felicità per questo motivo molti sono gli sforzi fatti per godere dei benefici di questo segno e numerose sono le giovani donne cinesi che, vista l’unica possibilità di procreare imposta loro per via della legge sul figlio unico, hanno programmato una gravidanza o la stanno portando a termine in questo periodo, garantendosi così un “drago” come erede.

Ti è piaciuto l’articolo? Per favore, clicca su “Mi piace” e condividilo su Facebook, Twitter o qualsiasi altro social network!

Pubblicato da cinesespresso

Amante della Cina e di tutto quello che la riguarda dal 2005.