Quest’anno, il Capodanno cinese è previsto per domani, domenica 22 gennaio 2023, giorno in cui inizia il nuovo anno lunare Cinese, che sarà l’anno del segno zodiacale del Coniglio.
Le celebrazioni per il Capodanno, che in Cina viene chiamata anche 春节 “Festa della Primavera” inizieranno oggi, per la vigilia (un po’ come accade anche qui in Italia il 31 dicembre), anche se i festeggiamenti veri e propri prenderanno il via di domenica.
I festeggiamenti dureranno per circa due settimane, fino alla Festa delle Lanterne, prevista per il 05 febbraio.
L’anno del coniglio
Tutti coloro che nasceranno durante questo anno lunare apparterranno al segno zodiacale del coniglio. Così come del coniglio sono tutte le persone nate (indicativamente – perché l’anno lunare non corrisponde completamente con l’anno solare) nel 2011, 1999, 1987, 1975, 1963, 1951, 1939 e via regredendo. Il calendario zodiacale cinese è diverso da quello a cui siamo abituati perché i segni del nostro zodiaco cambiano ogni mese, mentre quelli dello zodiaco cinese cambiano all’inizio di ogni anno lunare, tra la metà di gennaio e la metà di febbraio di ogni anno.
Ma da quanti animali è composto lo zodiaco Cinese? Ne abbiamo parlato già parlato più volte su questo blog. Se vuoi approfondire, puoi leggere qui:
“Quali sono le festività in Cina“,
“Il Wuxing, la teoria dei cinque elementi“,
Lo zodiaco Cinese
Secondo lo zodiaco Cinese esistono dodici segni zodiacali. Ciascun segno corrisponde ad un animale:
- Il topo
- Il bue
- La tigre
- Il coniglio
- Il drago
- Il serpente
- Il cavallo
- La scimmia
- La capra
- Il gallo
- Il cane
- Il maiale
I dodici animali si ripetono seguendo un ordine predefinito e si ripresentano ciclicamente ogni dodici anni.