Cainiao e la distribuzione di vaccini su larga scala

Cainiao avvia la distribuzione di vaccini su larga scala in collaborazione con Ethiopian Airlines
Foto di Sonia Grases da Pixabay

Cainiao Smart Logistics Network, il braccio logistico di Alibaba, il colosso cinese dell’e-commerce, accelera nelle spedizioni di vaccini contro il Covid-19 con il primo servizio di trasporto aereo della catena del freddo in Cina.

La notizia è stata data ieri dal South China Morning Post.

Parte la prima rotta transfrontaliera di vaccini

Poiché la pandemia da coronavirus mantiene la sua presa sul mondo, le società di servizi che operano a livello globale hanno bisogno di trovare nuovi modi per rimanere competitive.

Cainiao e la compagnia aerea Ethiopian Airlines hanno congiuntamente annunciato che stanno lanciando la prima rotta medica transfrontaliera regolare della catena del freddo della Cina.

La rotta è certificata per il trasporto di medicinali a temperatura controllata. Gli aeromobili potranno gestire temperature fino a meno 23 gradi Celsius, abbastanza fredde per la maggior parte dei vaccini, incluso quello contro il Covid-19.

La cabina fredda in cui sono conservati i medicinali sensibili al calore dispone di sistemi di controllo della temperatura che monitorano i gradi della cabina in tempo reale.

La compagnia ha inoltre annunciato che saranno previsti due voli alla settimana dall’aeroporto di Shenzhen a quello di Addis Abeba.

La frequenza del servizio dovrebbe aiutare a distribuire i vaccini Covid-19 in parti dell’Africa, del Medio Oriente e dell’America Latina via Dubai e Addis Abeba.

Chi è Cainiao?

Cainiao (si pronuncia zai niao) è una rete logistica fondata il 04 luglio 2012 (fonte: Bloomberg) ad Hangzhou, capoluogo della regione dello Zhejiang. “La rete logistica globale di Cainiao si estende su oltre 200 paesi e regioni, fornendo servizi logistici integrati end-to-end, compresi i servizi di sdoganamento digitale ed ha l’obiettivo di garantire la consegna in tutto il mondo al massimo entro 72 ore dall’ordine”, ha affermato nel comunicato stampa, uscito mercoledì 2 dicembre 2020, James Zhao, direttore generale della catena di fornitura globale Cainiao.

“Il lancio del trasporto aereo della catena del freddo ha ulteriormente rafforzato le nostre capacità logistiche e ci consente di offrire una soluzione completa per la distribuzione globale di prodotti medici come i vaccini contro il Covid-19” ha poi aggiunto il manager.

Le negoziazioni con le case farmaceutiche

L’aspetto più importante di questa notizia, è che il gruppo Alibaba, di cui Cainiao fa parte, sia in trattativa con industrie farmaceutiche cinesi ed organizzazioni internazionali per la gestione logistica del vaccino da COVID-19.

Tuttavia, Cainiao non ha ancora reso noto nessun produttore di vaccini che collaborerà in partnership con la società.

Si sa soltanto che in Cina ci sono diverse società che stanno attualmente lavorando allo sviluppo di un vaccino da Covid-19.

Tra le aziende che stanno eseguendo le fasi finali degli studi clinici per determinare l’efficacia dei loro vaccini figurano: Sinovac Biotech Ltd, CanSinoBio e China National Pharmaceutical Group (Sinopharm).

Ti è piaciuto questo articolo di cinesespresso? Per favore, clicca su “Mi piace”, e condividilo sui social networks!

Pubblicato da cinesespresso

Amante della Cina e di tutto quello che la riguarda dal 2005.