I colori tradizionali cinesi

Che tipo di colori sono il “penna di corvo”, il “bianco luna”, oppure il “blu neve”? Non si tratta di colori inventati, bensì di colori realmente esistenti. Sono i colori tradizionali cinesi, i colori che più rappresentano la Cina.

L’influenza dei colori sulla quotidianità

I colori sono presenti in ogni cultura. Aiutano le persone a descrivere cose e sentimenti differenti. Ma hanno anche dei filtri, vale a dire significati diversi a seconda della cultura che li processa. Siamo soliti imparare i nomi dei colori fin dalla tenera età. Insieme ai numeri, i colori sono tra le parole più utilizzate nell’arco della nostra vita. Ciò è vero per ogni lingua del mondo.

La Cina è un paese vasto con una storia ricca che ha forgiato il significato dei propri colori tradizionali in modo unico e particolare ed è una nazione conosciuta per il potente simbolismo dei suoi colori.

I colori tradizionali e la loro importanza

I colori tradizionali cinesi, poetici e pittoreschi, vivaci e descrittivi, formano un proprio sistema autonomo, intelligente ed elegante. Nello splendido mondo dei colori tradizionali della Cina ogni colore trasmette idee e significati diversi.

I colori principali si intersecano con altri aspetti della cultura tradizionale della Cina e sono associati a tutti gli elementi cosmogonici dell’antica Cina, a partire dai cinque elementi del 五行 “wǔ xíng”, per poi passare ai cinque organi della medicina tradizionale, le cinque direzioni, i cinque sapori, le cinque virtù, le cinque note musicali, eccetera. Infatti, il concetto di colore della Cina integra i concetti di natura, universo, etica e filosofia, formando un’unica cultura del colore cinese.

Attraverso l’arte dell’uso dei colori, essi sono stati in grado di influenzare da centinaia di anni molteplici settori, quali architettura, abbigliamento, pittura, scultura, porcellana, lacca e taglio della carta. D’altronde, la Cina ha una storia così lunga, così complessa e stratificata, che è impossibile non rimanerne affascinati.

Con questa serie di articoli, oltre che con il mio libro “I COLORI TRADIZIONALI DELLA CINA”, in uscita su Amazon a maggio 2024, mi propongo di elencare e descrivere i colori tradizionali cinesi più popolari fin dai tempi antichi, aiutando i lettori a comprendere e approfondire la conoscenza dei colori tradizionali Cinesi che ancora esercitano una grande influenza sulla nazione e che sono tuttora utilizzati nella vita sociale moderna, dalla loro storia alla loro etimologia, per apprezzarne appieno la bellezza.

I colori nella quotidianità

Perché le persone sono influenzate dai colori? Il colore ha davvero un impatto così forte sulla psicologia delle persone? Diverse ricerche hanno dimostrato che il colore ha un impatto importante sulle attività psicologiche di ognuno di noi, e possiede rapporti molto stretti specialmente con l’universo delle emozioni.

Gli psicologi ritengono che il primo senso degli esseri umani sia la vista, e che la più grande influenza sulla vista umana sia esercitata dal colore. Il comportamento umano è influenzato dal colore, perché i comportamenti delle persone sono spesso dominati dalle emozioni.

Ma non solo, il colore ha effetti sia fisiologici che psicologici sulle persone. Anche all’abbigliamento, al cibo, al design della propria dimora ed al suo arredamento, oltre che ai mezzi di trasporto, si applicano incessantemente schemi di colore secondo determinate intenzioni: indossare abiti estivi blu dona un senso di freschezza, e vedere carne rossa provoca più appetito.

Se vuoi approfondire le tematiche legate ai colori tradizionali Cinesi per apprezzarne appieno la loro bellezza, il mio nuovo libro sui colori tradizionali cinesi ed il loro significato è in uscita a fine maggio 2024. Non perderlo!

Pubblicato da cinesespresso

Amante della Cina e di tutto quello che la riguarda dal 2005.