Comportamenti punibili e sanzioni nel sistema di credito sociale

Come ti sentiresti se sapessi che tutto ciò che fai, le esperienze che vivi ed i tuoi comportamenti sono monitorati e valutati da chi ti governa? E che poi attribuisce loro un punteggio in base al quale avrai accesso o meno a determinati servizi? Che i tuoi comportamenti sono punibili e potresti essere soggetto a sanzioni potenzialmente ingiuste? In questo, nei precedenti posts (qui, qui, qui e qui) e nei prossimi, troverai un dossier interamente dedicato all’argomento: la creazione e l’implementazione di un sistema di credito sociale in Cina.

Comportamenti puniti dal sistema di credito sociale

A partire da novembre 2019, oltre alle tradizionali inadempienze finanziarie, alle frodi, al mancato rispetto delle sentenze del tribunale, alcune zone hanno ufficialmente incluso tra i fattori che influenzano negativamente il rating ulteriori comportamenti. Vediamo quindi in questo post comportamenti punibili e sanzioni nel sistema di credito sociale.

Tra di essi figurano: mancato pagamento dei propri debiti, avere più figli di quanti consentiti per legge (ricordiamo infatti che il regime comunista arriva a regolamentare anche i comportamenti in camera da letto), mangiare sui treni, suonare musica ad alto volume, violare le regole del traffico, guida in stato di ebbrezza, commettere infrazioni semaforiche, attraversare fuori dalle strisce pedonali, errata differenziazione dei rifiuti domestici personali, uso fraudolento di documenti di identità di altre persone, uso fraudolento di certificati di trasporto pubblico di altre persone.

Il Consiglio di Stato ha dichiarato che le misure disciplinari includono l’inserimento nella lista nera dei passeggeri che fumano sui treni ad alta velocità e che i passeggeri inclusi nella lista nera non potranno prendere il treno ad alta velocità per diversi mesi.

Anche effettuare prenotazioni di hotel oppure prenotazioni al ristorante e non presentarsi sono inclusi tra i comportamenti sanzionabili nell’ambito del sistema di credito sociale e puniti di conseguenza.

Tutti questi comportamenti sono inclusi tra i motivi di riduzione del credito sociale.

Meccanismo di punizione

Chiunque non rispetti una sentenza del tribunale viene aggiunto alla lista nera (ne abbiamo parlato in questo articolo). Le persone iscritte nella lista nera non possono acquistare biglietti aerei né biglietti del treno. Inoltre, non possono accedere liberamente all’istruzione scolastica, viene precluso l’accesso ad alcune eccellenti università, oppure rischiano altre punizioni.

Allo stesso modo, le aziende che vengono iscritte nella lista nera devono scontrarsi con diverse limitazioni di natura burocratica. Può venir loro precluso l’accesso ad alcuni settori strategici del mercato (settore bancario, difesa, analisi di big data, ecc.…), possono non risultare più qualificate per ottenere finanziamenti, il disbrigo delle loro pratiche amministrative subisce tempi più lunghi, sono soggetti a tempi di attesa per accedere a servizi governativo-amministrativi più lunghi, ed altre penalizzazioni di natura simile.

Per le organizzazioni o gli individui che danno ripetutamente prova di inaffidabilità sono considerati alla stregua di criminali, i vari dipartimenti governativi rafforzano i controlli su di loro, prevedendo un protocollo ad hoc che mette le organizzazioni o gli individui sotto la loro stretta supervisione nelle rispettive liste nere. Dopo essere stati inclusi nelle liste nere, essi dovranno affrontare una “punizione congiunta” da parte di più dipartimenti.

Tipologie di sanzioni

A giugno 2019, i dati ufficiali della Commissione nazionale per lo sviluppo e la riforma della Cina continentale mostrano che a milioni di persone (non cito numeri, perché le fonti sono discordanti, e riportano cifre tra i 2 ed i 26 milioni di persone) è stato vietato l’acquisto di biglietti aerei a causa di insufficiente credito sociale, a molti altri è stato vietato l’acquisto di biglietti ferroviari.

La giustificazione del mancato acquisto è stata che le persone che erano considerate “inaffidabili” in quanto registrate su una lista nera.

Sempre a partire dal 2019, i metodi di punizione in alcune aree includono anche il divieto ai figli di persone con basso credito sociale di accedere a scuole private ed a determinate università. Per esempio, città quali Chongqing, Foshan, Guangdong, e altre, limitano l’ammissione dei figli di persone sulla lista nera alle scuole private.

Altri meccanismi punitivi

Altre conseguenze di comportamenti punibili e sanzioni nel sistema di credito sociale sono rappresentati dalla riduzione della velocità della propria rete internet. Inoltre, viene reso impossibile candidarsi per ricoprire posizioni lavorative di prestigio. Sussiste il divieto di prenotazione in alcuni hotel. Possono essere attuate delle restrizioni alla partecipazione a servizi di informazione su Internet e restrizioni nell’utilizzo della propria carta di credito. Nel caso in cui la persona non sia in grado di pagare prestiti o mutui, sarà impossibile per l’individuo accedere di nuovo a fonti di finanziamento in futuro. Questo vale anche qualora la persona dovesse riuscire a ripagare il proprio debito che aveva temporaneamente lasciato insoluto. 

Senza contare che, chiunque si trovi su una lista nera e sia alla ricerca di un lavoro, troverà molto difficilmente un datore di lavoro disposto ad assumerlo/a. Risulterà altrettanto difficile, per chi si trova su una lista nera, chiedere una promozione oppure un aumento al datore di lavoro.

Le autorità, inoltre, incoraggiano anche l’applicazione delle punizioni tramite piattaforme tecnologiche.

Ad esempio, il gruppo Alibaba, leader in Cina nel settore dello shopping online, ha collaborato con la Corte Suprema del Popolo per limitare l’acquisto di beni di lusso sulla sua piattaforma “Taobao” da parte di persone sulla lista nera.

Livelli di credito bassi dovuti ad attività politica, inadempienza finanziaria o persino a reati minori come fumare in treno, possono comportare il blocco o la limitazione dell’accesso all’istruzione o alla possibilità di viaggiare. Le organizzazioni o gli individui con scarso credito rischiano quindi di dover subire trattamenti ingiustamente rigorosi ed eccessivamente penalizzanti rispetto alla trasgressione commessa. Ad oggi non esiste certezza di equiparazione tra comportamenti punibili e sanzioni nel sistema di credito sociale in Cina.

Ti è piaciuto questo articolo di cinesespresso.it? Per favore, clicca su “Mi piace”, e condividilo!

Pubblicato da cinesespresso

Amante della Cina e di tutto quello che la riguarda dal 2005.