Se c’è una cosa che nessun libro di testo insegna e che mai ci si aspetterebbe una volta arrivati in Cina, è che i Cinesi sono così diversi dagli Europei che hanno addirittura un modo tutto loro di contare con le dita delle mani, totalmente differente da quello comunemente usato in Italia.
Contare con le dita in Cina, contrattare il prezzo o le quantità in Cinese indicandole con la mano, soprattutto per i numeri compresi tra 6 e 10, è un’esperienza totalmente “altra” da quella Italiana, e per estensione, Occidentale in generale, per cui è assolutamente da provare! Come? Seguendo la breve guida ai conteggi con le mani preparata qui sotto, è estremamente semplice, basta copiare la posizione delle dita nella foto:
NUMERO UNO
Estremamente semplice e simile al modo occidentale di indicare il numero uno, basta sollevare un indice.
NUMERO DUE
Vale quanto già riportato sopra, ovvero basta sollevare indice e medio della mano per indicare il numero due.
NUMERO TRE
Diversamente dal metodo occidentale, il pollice e l’indice restano chiusi, mentre medio, anulare e mignolo restano sollevati.
NUMERO QUATTRO
Il numero quattro, molto semplicemente, prevede che l’unico dito piegato sia il pollice.
NUMERO CINQUE
Per il numero cinque, la mano resta ben aperta.
NUMERO SEI
Qui iniziano…le stranezze! Infatti, il numero sei viene rappresentato in Cinese dallo stesso gesto che noi facciamo per indicare una cornetta telefonica, o per suggerire all’interlocutore di telefonare. Pollice e mignolo restano distesi mentre le altre dita si piegano.
NUMERO SETTE
Come nella foto, questo gesto alquanto ambiguo in Italia ed usato per lanciare messaggi indubbiamente poco amichevoli, in Cina (ovviamente senza il movimento accompagnatorio del polso) indica invece il numero sette, e consiste praticamente nel piegare leggermente e far convergere tutte le dita della mano in un unico punto.
NUMERO OTTO
Come mostra la foto, questo segno indica il numero “otto” in Cinese, dove il dito indice ed il pollice restano aperti, con l’indice in posizione orizzontale ed il pollice verso l’alto, mentre tutte le altre dita restano chiuse. Questo è più o meno paragonabile al gesto che noi utilizziamo per indicare una pistola, o l’azione dello sparare.
NUMERO NOVE
Tutte le dita sono piegate tranne una, l’indice, che è ritto e leggermente ricurvo verso il palmo della mano, quasi a voler formare una sorta di “uncino”. Questo gesto, in Cinese, rappresenta il numero nove.
NUMERO DIECI – PRIMA VERSIONE
Ci sono due modi per indicare il 10 in Cinese, qui di fianco c’è il primo. Riprodurre il numero dieci, in questo caso, è molto facile, basta chiudere tutte le dita della mano nel palmo, in una sorta di pugno.
NUMERO DIECI – SECONDA VERSIONE
Questa seconda versione prevede l’uso di due mani, in questo caso, bisogna incrociare i due indici per formare una sorta di croce, che, in realtà, sta ad indicare “十” (pronuncia: shí), ovvero il carattere Cinese che indica il numero dieci.
Il modo di contare con le dita in Cinese è sicuramente molto particolare; tuttavia si discosta dal metodo a cui siamo abituati per una semplice ragione: i Cinesi tendono a produrre con le dita della mano gesti simili all’aspetto del carattere nella sua forma scritta.
Un ringraziamento speciale va a Silvia, modella d’eccezione, che ha preso parte a questo progetto.
Ti è piaciuto l’articolo? Per favore, clicca su “Mi piace” e condividilo su Facebook, Twitter o qualsiasi altro social network!
Le spiegazioni del numero 7 e 8 sono invertite! 🙂
Hai ragione, grazie mille!
Ho corretto tutto. 😉