Le credenze Cinesi sui numeri: anche in Cina i numeri possono portare fortuna oppure sfortuna
Essere scaramantici è un tratto distintivo dell’essere umano, a prescindere dal fatto che si sia Italiani o Cinesi. Molte persone cercano di interpretare arbitrariamente o di influenzare la realtà con ciò che ritengono possa portare fortuna oppure sfortuna. Questo concetto è anche alla base di molte credenze sui numeri, sia in Occidente che in Cina.
Il numero 4 ed i suoi significati
Se noi Italiani consideriamo molto negativamente i numeri 13 e 17, specialmente se, nella settimana, cadono di venerdì, l’analogo numero sfortunato per i Cinesi è il 4.
Il motivo è semplice: in Cinese il numero 4 si pronuncia “sì” e la stessa parola, anche se scritta con un carattere differente e pronunciata con un tono differente, ha anche un altro significato: indica il sostantivo morte o il verbo morire.
D’altro canto, esiste anche un numero fortunatissimo per i Cinesi, il numero 8.
Il numero 8, un portafortuna tutto Cinese
Il numero 8 gode di ottima fama perché la sua pronuncia è simile alla parola “fa”, che in Cinese significa “prosperità”, ma anche “prosperare”. Proprio per questo motivo il governo Cinese si è adoperato moltissimo per assicurarsi che i giochi olimpici di Pechino venissero organizzati nel 2008, oltretutto, la cerimonia di apertura dei giochi è stata volutamente organizzata il giorno 8 Agosto (08/08/08, il numero più fortunato per i Cinesi ripetuto per ben 3 volte) ed inoltre, leggenda vuole che i festeggiamenti abbiano avuto inizio alle ore 08 ed 08 minuti ed 08 secondi.
Concludiamo questo breve excursus relativo alle convinzioni Cinesi sui poteri benefici o nefasti dei numeri con il prendere in esame i numeri 9 e 2.
Il numero 9 e la prosperità
Anche il numero 9 ha una connotazione positiva per il popolo Cinese, perché, sebbene si scriva in maniera differente, si pronuncia esattamente come la parola che significa “antico, di lunga durata”. Il numero 9 è ugualmente popolare nel Sud della Cina. Un esempio ne è la città di Hong Kong: Hong Kong è composta da un arcipelago di isole, di cui la principale si chiama, per l’appunto, Hong Kong, e da una piccola penisola che si protende verso il mare, e che fa parte del continente. Questa penisola è stata battezzata “Kowloon”, che in Cinese Mandarino viene tradotto con “Jiu long” ovvero “Nove Draghi”. Il drago rappresenta in Cina un simbolo di regalità e di fortuna, mentre il numero nove è di buon auspicio.
Altro uso comune del numero nove è nella preparazione degli oggetti e del denaro che saranno parte della dote di una donna che sta per andare in sposa ad un uomo cinese, anche i regali in denaro che verranno fatti agli sposi porteranno fortuna se l’importo donato conterrà in qualche modo il numero nove, perché esso rappresenta, infatti, la speranza che la relazione possa essere duratura nel tempo.
L’ultimo tra i numeri di buon auspicio: il numero 2
Il numero 2, inoltre, gode ugualmente di una discreta reputazione tra i Cinesi, ed il motivo è piuttosto curioso: la forma matematica del numero 2 in Cantonese (il dialetto Cinese parlato nel sud della Cina, che differisce di molto dal Cinese Mandarino, lingua ufficiale) che si pronuncia “yi” è considerata di buon auspicio, perché è simile alla parola Cantonese che significa “facile” e che si pronuncia sempre “yi”. Sebbene in Cinese Mandarino il numero 2 e la parola “facile” si pronuncino in due modi differenti, i Cinesi credono comunque che il numero due porti fortuna.
Ti è piaciuto l’articolo? Per favore, clicca su “Mi piace” e condividilo su Facebook, Twitter o qualsiasi altro social network!