da Zhou Dang a Xu Dan

da Zhou Dang a Xu Dan - cinesespresso
Nella foto: statua dell’Imperatore di Giada presso un tempio Taoista a Taiwan, foto di Prince Roy via Flickr

Queste sono le storie di altri sei assistenti dell’imperatore di Giada: da Zhou Dang a Xu Dan. Anche per loro vige la stessa regola: restano in carica un solo anno, dandosi il cambio in maniera progressiva così come sono elencati qui sotto, ad ognuno di loro corrisponde un animale dei segni zodiacali Cinesi ed un elemento del Wu Xing.

Il loro compito è quello di sincerarsi del benessere del mondo mortale durante l’anno del loro governo.

25 Zhou Dang

Il Tài Suì Zhou Dang nacque durante la dinastia Ming a Wu Hu, nella regione dello An’hui.
Negli anni del regno di Yong Le (1403-1424), Zhou Dang fu promosso come ispettore capo ad He Nam, prima di entrare in politica.
Mentre svolgeva le sue mansioni, Zhou Dang era molto meticoloso e preciso, e metteva molta enfasi sull’attitudine morale; preferiva non cmportarsi male con i propri subordinati e non era spaventato da chi era più potente ed influente di lui.
Zhou Dang era capace di gestire casi di corruzione molto complicati, riuscendo sempre nell’impresa di eliminarla.
Egli era molto magro di aspetto, ed aveva un carattere onesto e trasparente.
Nonostante Zhou Dang fosse stato un mandarino per molto tempo, npn divenne mai ricco, perché non abusò mai del suo potere. Morì in casa propria, all’età di 80 anni.

26 Fu You

La biografia del Tài Suì in breve è la seguente: Fu You nacque durante la dinastia Song a Kao Cheng. Nel 1024 passò l’esame imperiale e divenne mandarino.
Occupò diverse posizioni di rilievo e fu coinvolto nella politica.
Tra i primi incarichi, vi fu una mansione nella regione del Sichuan come ufficiale responsabile dei trasporti. In quelle terre, alcuni funzionari, prima di andarsene, sabotarono le terre della città di Bo Zhou. Questo fatto scatenò una rivolta ed il panico tra alcune minoraze locali. Fu You andò sul posto a studiare la situazione e, dopo, accettò la mansione che gli veniva proposta. Quando arrivò in veste ufficiale sul luogo, risolse le questioni lasciate aperte dai suoi predecessori e la crisi venne ampiamente superata.
Più avanti, Fu You venne promosso e spostato nella regione dello Shan Xi.
La corte imperiale stava spostando riserve di cibo alla frontiera, a discapito della popolazione dello Shan Xi. Fu You ordinò che venissero subito interrotti i prelievi di cibo e che venisse invece inviato alla frontiera del denaro, cosicché i soldati avrebbero avuto modo di spenderlo per acquistare cibo in autonomia ai confini dell’impero.
La popolazione fu sollevata dal non dover più fornire continue scorte di cibo ai soldati ed i militari ebbero comunque modo di avere di che sfamarsi grazie al denaro ricevuto.
Fu You morì a 71 anni, nel 1073.

27 Wu Huan

Wu Huan nacque irante la dinastia Yuan a Xin Gang. Da giovane, Wu Huan amava studiare ed era molto ambizioso.
Aveva un carattere molto retto, dalla grande moralità, e gli piaceva essere di aiuto al prossimo.
Negli anni del regno di Xuan De (1426-1435) divenne ufficiale del distretto di Li Yang. Mentre era in servizio, aiutò deboli e giovani, soppresse le tirannie, eliminò la corruzione e ridusse le manipolazioni e le intromissioni delle autorità nella vita quotidiana. Tutto questo permise alla popolazione di condurre una vita piuttosto tranquilla.
Una volta concluso il suo mandato, la popolazione spontaneamente chiese che fosse ancora lui a guidarli ed amministrarli, e questa ovazione popolare gli procurò molta ammirazione ed anche una ulteriore promozione da parte dell’Imperatore.
Wu Huan morì mentre era in servizio. Anche dopo la sua morte fu a lungo ricordato e rimpianto dal popolo, che gli riconobbe grandi meriti.

28 Fan Ning Il gran generale Fan Ning nacque durante la dinastia dei Jin dell’Est a Nan Yang, nella regione dello Henan.
Era una persona molto talentuosa e dalla mentalità aperta, studiosa ed istruita, non amava la superficialità ed odiava essere impetuoso.
Lavorò nel distretto di Yu Hang, nella regione dello Zhejiang. Istituì scuole, ricercò ed iscrisse scolari e li supportò. Aiutò adare una ripulita a tutto quanto il distretto e più tardi fu trasferito a Yu Zhang, con l’incarico di esserne il sindaco.
Nel villaggio, Fan Ning istituì scuole e mandò i suoi uomini ad acquistare tutto quello che serviva per lo svolgimento delle regolari attività scolastiche, mentre tutte le spese sostenute vennero pagate di tasca sua da Fan Ning, che in questo modo garantì l’accesso all’istruzione a circa 1.000 studenti, da lui personalmente finanziati.
29 Peng Tai

La storia del Tài Suì Peng Tai è questa: Peng Tai nacque a Feng Xiang, durante la dinastia Ming.
Peng Tai fin da bambino era acuto ed intelligente e nel 1394 passò gli esami imperiali e divenne un mandarino di alto rango, acquisendo la posizione di docente.
Egli era un gran lavoratore, dal carattere diretto, onesto e diligente e nonostante ricoprisse una carica importante, visse una vita semplice e modesta.
A Peng Tai piaceva sempre incoraggiare sé stessso con parole ed aforismi di uomini saggi del passato.
Prima di diventare un mandarino, Peng Tai fu promesso sposo ad una contadina del villaggio. Quando divenne un ufficiale imperiale, la sua famiglia iniziò a pressarlo perché rompesse il fidanzamento, perché la famiglia della ragazza era povera, e lei non era considerata di bell’aspetto. Peng Tai rifiutò categoricamente di lasciare la promessa sposa e più avanti, infatti, i due si unirono in matrimonio. Da allora, vissero una vita coniugale felice insieme.

30 Xu Dan Il Tài Suì Xu Dan nacque durante la dinastia Han a Ping Ling, nella regione dello Shanxi. Xu Dan era un esperto cultore delle arti marziali, dal carattere vigoroso, energico e generoso.
Quando egli seppe che il generale Ban Chao (32-102) stava muovendo le truppe alla frontiera Ovest dell’impero, Xu Dan si offrì come volontario per unirsi alle truppe di Ban Chao. Alla fine, la battaglia fu vinta e l’esercito dell’impero sconfisse più di 1.000 nemici.
La corte imperiale, visti i grandi successi sul campo di battaglia, promosse Xu Dan a capo dell’esercito, ed egli proseguì, insieme a Ban Chao, nell’opera di espansione dei confini dell’impero sotto l’egida della dinastia Han.

Queste sono le storie dei generali celesti che vanno da Zhou Dang a Xu Dan. In questo gruppo di Tài Suì molto eterogeneo troviamo sia docenti e letterati che amministratori e militari. Appare anche, per la prima volta, un Generale Celeste dichiaratamente coniugato (Peng Tai) che sceglie di prendere moglie nonostante la propria famiglia lo sconsigliasse.

Vuoi vedere l’elenco di tutti i Tài Suì per trovare il tuo? Vai a questo articolo.

Ti è piaciuto questo articolo di cinesespresso? Per favore, clicca su “Mi piace”, e condividilo su Facebook, Twitter e gli altri social networks!

Pubblicato da cinesespresso

Amante della Cina e di tutto quello che la riguarda dal 2005.