Diffidenza Cinese sul posto di lavoro

Diffidenza in Cina
Diffidenza in Cina – foto di oldpagesturned “Alas the passenger” via Flickr

Introduciamo oggi un diffuso atteggiamento: la diffidenza Cinese sul posto di lavoro

Sebbene l’economia della Cina sia florida ed in Cina si stia sviluppando un fiorente mercato, abbiamo visto nei precedenti posts che sono molte le criticità tipiche di chi si trova a fare affari in un ambiente cinese oppure collabora con personale Cinese; ci sono regole ben precise per avere successo negli affari e nella gestione delle risorse umane in Cina.

Andando a fondo nell’analisi emerge inoltre un’altra peculiarità tra quelli che sono i tratti caratteriali dei cinesi: la diffidenza.
La reticenza Cinese ad esprimersi liberamente in pubblico deriva dal loro passato e dalla loro cultura ed è difficile da superare, specialmente sul luogo di lavoro.

Il popolo Cinese, non è tradizionalmente molto aperto, ai Cinesi non piace esprimere in pubblico i propri pensieri o sentimenti; pertanto, un manager interessato a raccogliere opinioni dei propri collaboratori, deve fortemente incoraggiarli ad aprirsi dovendo abbattere un muro di diffidenza e silenzi.

Bisogna ammettere che la situazione sta cambiando, e le generazioni più giovani, rispetto ai loro genitori, sono più disposte ad aprirsi in un ambiente di lavoro e sono più inclini ad esprimere le loro opinioni.

La stessa attitudine viene riservata ai propri pari, siano essi colleghi o partner d’affari: quando una persona Cinese si trova a dover negoziare pesa attentamente tutte le proprie parole e reazioni, e si chiederà sicuramente: “Che cosa vuole il mio interlocutore da me? Ha dei secondi fini?” Se la controparte Cinese ha motivo di credere che sussistano secondi fini, allora ogni trattativa o discussione si congela, per timore che l’altro stia agendo per ottenere privilegi o benefici unicamente personali invece che lavorare per l’intero gruppo.

Questa caratteristica va in naturale conflitto con l’importanza che, per la cultura Cinese, riveste il Networking e lo stabilire delle partnership tramite la propria rete di contatti, oltre che essere opposta al loro interesse per l’armonia e le relazioni. Come si supera quindi questo empasse? Ancora una volta, come abbiamo visto diverse volte, tramite le Guanxi, che danno la possibilità di abbattere il muro di diffidenza nei confronti del prossimo.

 Ti è piaciuto l’articolo? Per favore, clicca su “Mi piace” e condividilo su Facebook, Twitter o qualsiasi altro social network!

.

 

 

Pubblicato da cinesespresso

Amante della Cina e di tutto quello che la riguarda dal 2005.