Economia basata sulla famiglia

Famiglia Cinese - Cinesespresso
La società Cinese da secoli enfatizza un insieme di valori confuciani quali la famiglia, il mantenere relazioni armoniose all’interno di un gruppo, il lavorare sodo ed il rispetto per l’autorità, anche nell’ambito degli affari. Foto “Nov87” di Ruedisueli via Flickr

La visione che permea ogni ambito della vita Cinese, e per questo anche l’economia ed il mondo degli affari, è il vedere le persone non come individui ma come parte di un gruppo, di una collettività. Per questo motivo, al vertice di grandi gruppi industriali non ci sono singoli capitani di industria ma conglomerati di famiglie (Economia basata sulla famiglia), come per le “Chaebol” Sud-Coreane o le “Zaibatsu” Giapponesi.

Il modo di fare business in Asia  è pressappoco lo stesso ovunque e deriva dal modo di fare affari in Cina. Esso enfatizza un insieme di valori confuciani quali la famiglia ed il rispetto per l’autorità, infatti, le piccole e medie aziende a conduzione famigliare (che tradizionalmente formano la spina dorsale dell’economia in Cina e nel sud-est asiatico) condividono un set di valori confuciani quali:

  1.  Lavorare duramente;
  2.  Mantenere relazioni armoniose;
  3.  Rispettare l’autorità.

Il modello di business in Cina che ha fatto espandere le aziende Cinesi in Asia negli ultimi anni, inoltre, è prevalentemente basato sulla famiglia. Tipicamente il fondatore/proprietario è anche capofamiglia; se decide di fondare un’azienda, questa sarà molto snella, finanziata da capitali privati derivanti dai componenti della famiglia, lui ne sarà il manager e farà affari prevalentemente con membri del suo “clan”, ovvero con diversi contatti tra i propri famigliari e parenti prossimi e lontani. Molti dipendenti saranno poi gli stessi famigliari, quindi, molto malleabili ed allineati alla visione del management rispetto ad un dipendente esterno.

Lo stile manageriale in oriente è molto meno burocratico che quello occidentale, il manager si basa sul proprio istinto e la propria esperienza, le aziende hanno meno personale amministrativo ed i lavoratori sono più inclini a lavorare insieme per raggiungere un obiettivo comune.

Molti fondatori in Cina preferiscono conservare a lungo la maggioranza delle quote dell’azienda che hanno fondato, riuscendo a controllarla per molto tempo; sono così nella posizione di poter prendere tutte le decisioni cruciali velocizzando il processo decisionale e garantendo una certa agilità all’azienda.

Il presidente si aspetta poi che uno dei suoi figli, probabilmente il figlio maggiore, prenderà il suo posto alla guida dell’impresa, e si aspetta anche che, una volta arrivato il momento, tutti i suoi subordinati rispetteranno questa scelta e rispetteranno suo figlio. Sarà interessante capire se questo modello comportamentale di fare business rimarrà sostenibile oppure se diventerà ridondante in un mercato Cinese via via sempre più maturo.

Ti è piaciuto l’articolo? Per favore, clicca su “Mi piace” e condividilo su Facebook, Twitter o qualsiasi altro social network!

Pubblicato da cinesespresso

Amante della Cina e di tutto quello che la riguarda dal 2005.