Il Facekini da spiaggia va di moda

Il Facekini da spiaggia va di moda- da Fashionby He via Flickr
Donne Cinesi che indossano facekini in spiaggia – Da Fashionby He via Flickr

                            Il Facekini da spiaggia va di moda

Una nuova moda impazza sulle spiagge Cinesi da qualche anno: il Facekini, un capo d’abbigliamento prevalentemente per signore, paragonabile ad un passamontagna, ma con la funzione di tenere coperto il viso in spiaggia.

L’indumento, così nominato per richiamare il più celebre “bikini” e quindi connotare esplicitamente il suo uso in ambito marittimo, è l’emblema di una delle tante contraddizioni Cinesi, perché serve per proteggere la pelle dei bagnanti dai raggi del sole e preservarne il candore.

Andare al mare è divenuto oramai per i Cinesi uno status symbol, ma c’è una ragione che li spinge a presentarsi in spiaggia in quel modo, ed è di natura estetica: al contrario dell’Occidente, dove una pelle abbronzata denota bellezza, salute, possibilità di trascorrere del tempo libero prendendo il sole, in Cina è l’opposto: fin dall’epoca imperiale, chi ha la pelle chiara è considerato più attraente di chi ha la pelle scura e questo perché, tradizionalmente, coloro che hanno la pelle scura sono i contadini che lavorano nei campi all’aria aperta e di conseguenza si abbronzano, mentre secoli fa mandarini e nobili ed impiegati, studenti e persone facoltose oggi, restano in casa o in luoghi chiusi, al riparo dal sole.

La Cina è fondamentalmente ancora molto rurale sotto certi aspetti (per lo meno culturalmente) per cui rimane forte l’idea che la pelle scura denoti un’estrazione sociale bassa, e se consideriamo che la cultura Cinese sia anche un po’ razzista nei confronti di persone dalla pelle più scura (curiosamente, infatti, per i Cinesi lo scurirsi della tonalità di colore della pelle è inversamente proporzionale al grado di intelligenza di un individuo), ecco facilmente spiegata la diffusione di questo nuovo, irrinunciabile, indumento da spiaggia, così come, parallelamente, il boom avvenuto nel mercato della cosmetica per i prodotti dedicati allo sbiancamento della pelle.

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Pubblicato da cinesespresso

Amante della Cina e di tutto quello che la riguarda dal 2005.