I festival delle lanterne in Cina sono uno spettacolo tradizionale estremamente suggestivo, vi è mai capitato di assistere?
Le lanterne Cinesi
Le lanterne cinesi sono una tipica espressione della cultura della Cina.
La maggior parte delle lanterne è costruita con carta dai colori accesi e vivaci.
I colori maggiormente utilizzati sono il rosso, che il colore della fortuna e della felicità, e l’oro.
La carta delle lanterne è molto sottile e fa di loro un oggetto delicato, ma anche estremamente leggero e quindi in grado di volare facilmente, grazie all’aria calda che si crea al loro interno.
Le lanterne cinesi sono di diverse forme e dimensioni così come di diversi colori e sono costituite costruite con svariati materiali: possono essere, per esempio, in vinile oppure ricoperte con seta colorata, la loro struttura può essere di cartone, di bambù oppure di metallo. Spesso poi sopra alle lanterne campeggiano scritte in lingua cinese.
Non sono disponibili molte informazioni circa l’origine e la storia delle lanterne cinesi, nemmeno la ricerca accademica si è mai orientata verso questo campo.
Possiamo sicuramente affermare che la carta ha un ruolo fondamentale nella spiritualità cinese, perché il buddhismo prevede che le preghiere vengano scritte su pezzetti di carta, che poi venivano lasciati nei templi, appesi agli alberi oppure bruciati.
L’usanza di trascrivere su carta i propri desideri è una pratica diffusa da secoli in Cina, per questo motivo può esserci una connessione con le lanterne di carta cinesi sulle quali campeggiano scritte prevalentemente relative a felicità e prosperità.
Ci sono anche festività interamente incentrate sulle lanterne e dedicate a loro.
Il festival delle lanterne, o festa delle lanterne, del Capodanno Cinese è una festività celebrata il quindicesimo giorno del primo mese del calendario lunisolare cinese. Questa festa definisce l’ultimo giorno del Capodanno in Cina.
Anche l’origine di questa festività è probabilmente buddhista ed è legata, così come la creazione delle lanterne, alle preghiere buddiste.
Il festival delle lanterne cinesi di Fico
Se non avete intenzione di viaggiare fino in Cina per assistere ad un festival delle lanterne, né volete aspettare il prossimo Capodanno Cinese, sappiate che a Bologna ci sarà un festival delle lanterne cinesi a Fico che durerà fino a novembre 2019.
Le lanterne della mostra sono state fatte a mano a Zigong, in Cina, e l’esposizione è accompagnata da alcuni spettacoli di acrobazie.
Gli acrobati e i contorsionisti occupano un ruolo di primo piano in ogni festival in Cina. Gli artisti cinesi sono esponenti di un’arte performativa tradizionale sempre presente in tutte le festività popolari.
Per chi volesse andare a visitare il festival delle lanterne cinesi a Fico, a Bologna, attenzione, non scorrete qui sotto, allerta spoiler!
Ad ogni modo consiglio una visita, è veramente uno spettacolo meraviglioso.
I più curiosi potranno trovare qui sotto qualche foto della manifestazione.
Buona visione!
Ti è piaciuto questo articolo di cinesespresso? Per favore, clicca su “Mi piace”, e condividilo su Facebook e tutti gli altri social networks!