È notizia di pochi giorni fa che l’Inter, storica società sportiva milanese, sia stata acquistata, come riportano diversi media Italiani “dai Cinesi”.
Alcune fonti si spingono a menzionare che il nuovo proprietario dell’Inter è l’azienda “Suning”, senza però approfondire troppo. Ma la domanda sorge spontanea: chi sono i nuovi proprietari del blasonato F.C. Internazionale, un club fondato nel 1908, vero e proprio pezzo di storia calcistica Italiana?
Da dove viene il gruppo Suning, che ha conquistato l’Inter?
Baike Baidu, il “Wikipedia” Cinese, afferma che 苏宁云商集团股份有限公司, ovvero Suning Appliance Group Co. Ltd, è un’azienda che opera in Cina, e nasce come rivenditore di prodotti elettronici ed elettrodomestici.
Suning è stata fondata il 26 Dicembre 1990 a Nanchino, nella regione del Jiangsu, la sua sede è tuttora a Nanchino, ed attualmente è un’azienda leader nel settore della grande distribuzione in Cina, vantando l’offerta di una vasta gamma di prodotti, che spaziano dalla telefonia, console e videogiochi, elettrodomestici, elettronica di consumo, alimentari, abiti, arredamento, prodotti per la pulizia della casa, per l’igiene e cura della persona, profumi e cosmetici, libri, e molto altro ancora, il tutto integrato con l’e-commerce, grazie ad un efficace servizio di vendita online tramite il loro sito web.
Suning è diventata celebre negli anni 90 per essere stata la prima catena di negozi in Cina ad installare l’aria condizionata nei suoi negozi in franchising. Ora, 26 anni più tardi, Suning conta più di 1600 negozi sparsi sul territorio Cinese, mentre Suning online è uno tra i primi tre siti web di vendita B2C (business to consumer, ovvero direttamente al consumatore) in Cina. Lo sviluppo congiunto delle vendite online ed offline nei negozi Suning sta guidando lo sviluppo di nuove pratiche ed il formarsi di nuove tendenze nella vendita al dettaglio.
Nel luglio 2004, la Suning viene quotata in borsa a Shengzhen, ed è un vero successo.
Le politiche espansive di Suning
Dopo l’annuncio che l’azienda avrebbe cambiato la sua forma societaria, a partire dal 19 Febbraio 2013, la Suning Appliance Group Co. Ltd ha modificato anche la ragione sociale in Suning Commerce Group Co. Ltd. mentre a Settembre 2013 nove banche private, tra cui la Banca Suning, riescono ad ottenere l’approvazione dalla SAIC (state administration for industry and commerce, ovvero l’antitrust Cinese, che controlla la supervisione e regolamentazione del mercato in Cina) per guadagnarne il controllo.
Il 27 Gennaio 2014, il gruppo Suning ha acquisito il sito web Manzuo, online da Gennaio 2010 e formalmente lanciato il 18 Marzo dello stesso anno, è stato il primo sito della Cina ad offrire un servizio simile a “Groupon”; cercando la homepage di Manzuo, ora appare una notifica, che avvisa il navigatore che il sito non più disponibile nella sua versione PC, ma soltanto come app per cellulare.
Il 26 Ottobre 2014 il gruppo Suning appare nella pubblicazione delle prime 500 aziende Cinesi del settore privato (una sorta di Fortune 500 Cinese), grazie ad un fatturato complessivo di poco meno di 280 mila miliardi di yuan, e si piazza al primo posto per il settore retail.
Il 10 Agosto 2015, il gruppo Cinese Alibaba, capeggiato da Jack Ma, lancia un’offerta di acquisto del 19,99% del capitale azionario di Suning per 28,3 miliardi di yuan. Alibaba diventa in questo modo il secondo azionista di Suning.
Il 21 Dicembre 2015 il gruppo Suning acquista interamente le quote societarie della squadra di calcio Jiangsu Guoxin Sainty (in caratteri Cinesi: 江苏国信舜天), la squadra di calcio della città di Nanchino, città d’origine del gruppo, e, da pochi giorni, controlla anche la maggioranza delle azioni della nostrana Inter. Solo col tempo si vedrà se sarà idillio tra Inter e gruppo Suning e se questo potrà rappresentare per il club nerazzurro un nuovo inizio.
Ti è piaciuto l’articolo? Per favore, clicca su “Mi piace” e condividilo su Facebook, Twitter o qualsiasi altro social network!