Il padiglione della Cina ad Expo 2015

Il padiglione della Cina ad Expo 2015
La quarta ed ultima parte del padiglione ha come tema l’armonia e proietta su steli luminosi di bambù la storia di Cinesi che tornano a casa per il Capodanno.

La Cina è tra i paesi partecipanti della Expo 2015 di Milano, un’esposizione mondiale che per questa edizione ha scelto come tema il cibo, l’alimentazione e la nutrizione, intitolando, infatti, la manifestazione “nutrire il pianeta”.

Il padiglione della Cina ad Expo 2015 declina il tema selezionato quest’anno in termini di rispetto ed amore per la propria terra, che deve essere trattata come un bene prezioso perché in grado di fornire continuo sostentamento e che per questo deve essere curata e rispettata. La Cina sviluppa la sua tesi partendo dalla convinzione che l’uomo sia parte integrante della natura, e mostra come, tra tradizione e progresso, sta sviluppando la propria agricoltura e gestendo le risorse alimentari che le occorrono per sfamare la popolazione più numerosa del pianeta.

Contrariamente al pomposissimo titolo che era stato scelto in occasione della Expo di Shanghai 2010, quest’anno il titolo del padiglione Cinese, “Terra di Speranza, Cibo per la Vita”, evoca aspettative per il futuro e positività.

La prima parte dedicata alla Natura

All’interno, il padiglione prende in esame tre diversi temi che stanno particolarmente a cuore al governo Cinese: nella prima area, denominata “Il dono della natura” e che ha come tema il cielo, vengono illustrate le 24 fasi del calendario lunisolare Cinese ed i cinque colori del suolo, collegandoli al raccolto, e spiegando come questo venga influenzato da entrambi.

La seconda parte dedicata al Cibo

L’area definita “Cibo per la vita” mette al centro l’uomo e mostra il percorso produttivo ed i differenti oggetti necessari per procurarsi il cibo, prendendo come esempio il riso, presenta poi le Otto famose scuole di cucina cinese e punta ad approfondire la cultura del tè per i Cinesi.

Padiglione della Cina alla Expo 2015
Padiglione della Cina alla Expo 2015: davanti all’ingresso un campo di fiori gialli.

La terza area rivolta al Futuro

Infine, l’area “Tecnologia e futuro” si concentra sull’elemento “terra” e si prefigge di documentare i progressi scientifici nel campo dell’agricoltura in Cina, presentando anche i differenti panorami cinesi che vengono proiettati su uno schermo e rappresentati attraverso strumenti multimediali. La stessa entrata del padiglione vuole richiamare l’elemento “terra” accogliendo il visitatore con una distesa di fiori giallo oro davanti all’entrata, che stanno a simboleggiare un campo di grano maturo. I fiori hanno anche un nesso con la quarta parte del padiglione Cinese: l’armonia. Essi sostituiscono infatti il grano che è fonte di cibo, e si propongono, con la loro bellezza, di essere cibo per gli occhi e per l’anima.

La quarta area: l’Armonia

L’ultima parte del padiglione è dedicata, come già anticipato, al concetto di armonia, intesa come equilibrio tra uomo e natura e, come mostra l’immagine all’inizio dell’articolo, proietta, su steli luminosi di bambù, la storia di Cinesi che tornano a casa per il Capodanno.

Ti è piaciuto questo articolo? Per favore, lascia un commento, clicca su “Mi piace” oppure condividilo su Facebook, Twitter o qualsiasi altro social network!

Pubblicato da cinesespresso

Amante della Cina e di tutto quello che la riguarda dal 2005.