I Cinesi hanno sviluppato nei secoli una ricca cultura per quanto riguarda i colori ed il loro uso nel linguaggio e nella società; infatti, i colori hanno diverse connotazioni e significati in culture differenti, e, come quasi sempre accade in Cina, troviamo costumi totalmente diversi da quelli Occidentali sui quali è bene essere informati. In questo e nel prossimo post esamineremo quindi il significato dei colori in Cina.
Il colore rosso
Prima di tutto, non appena ci si inizia ad avvicinare alla cultura Cinese, non si può fare a meno di notare che ai Cinesi piace veramente tanto il colore rosso. Il rosso si vede ovunque: dalle lanterne, alle altre decorazioni usate per le feste tradizionali, ai piccoli e grandi portafortuna appesi un po’ dappertutto nelle case e nei negozi Cinesi; il rosso si usa per lieti eventi quali il matrimonio o la nascita (infatti spose e neonati indossano tradizionalmente abiti di colore rosso). Questo perché il rosso è considerato il colore portafortuna per eccellenza, e simbolo di felicità, prosperità e fortuna.
La parola “rosso”, in Cinese 红 (hóng), è un aggettivo che può vantare anche altri significati quali: “popolare” e “di successo”, ed infatti viene utilizzata per costruire altre parole composte che hanno tutte connotazioni positive, quali 红人 (hóng rén – letteralmente “persona rossa”) che significa “stella in ascesa” o “persona in ascesa” oppure 红了 (hóng le) che significa “persona popolare” oppure “persona di successo”.
Il colore bianco
Contrariamente all’Occidente, dove il bianco ha le caratteristiche della luce, purezza, pulito, in Cina questo non è un colore amato; anzi, i Cinesi hanno un’avversione per il colore bianco ed il motivo è semplice: il bianco in Cina è il colore del lutto, e viene usato nei funerali. Esso rappresenta la morte, il decadimento ed il declino.
Non bisogna mai utilizzare il colore bianco durante le festività, né bisogna usarlo per incartare dei regali perché il bianco farà pensare al ricevente al momento della sua morte.
Inoltre, il colore bianco viene usato in proverbi ed in certi modi di dire per indicare quando si fanno le cose a caso, senza uno scopo preciso e senza ottenere quello che si desidera, per esempio si usa dire in Cina: “白来了 (bái lái le)” che significa “arrivare a non concludere nulla” oppure anche “白等了 (bái děng le)” e qui il significato letterale si avvicina ad: “aver aspettato bianco” e si usa per indicare qualcosa che si aspetta con ansia, ma che alla fine non arriva mai.
Attualmente la società Cinese, sempre più influenzata dalla cultura Occidentale, sta iniziando a percepire il bianco anche come colore matrimoniale. Capita spesso infatti che le spose moderne, desiderose di combinare tradizioni Orientali ed Occidentali, indossino un abito bianco per la cerimonia nuziale, per poi cambiarsi indossando un abito tradizionale Cinese di colore rosso durante il banchetto.
Il colore nero
Il colore nero ha diversi significati per i Cinesi. Da una parte indica solennità ed integrità, mentre dall’altra indica qualcosa di negativo, perché rappresenta la mancanza di luce, e quindi, per estensione, siccome la luce viene associata alle buone intenzioni, alla coscienza, alla trasparenza, il nero è invece sinonimo di qualcosa di poco onesto. Un esempio è il modo di dire Cinese: “黑心肠 (hēi xīncháng)” che indica una persona dal “cuore nero”, ovvero senza coscienza o senza cuore.
Nel prossimo post vedremo il significato dei colori giallo e verde.
Ti è piaciuto l’articolo? Per favore, clicca su “Mi piace” e condividilo su Facebook, Twitter o qualsiasi altro social network!