In bilico tra famiglia e solitudine

in bilico tra famiglia e solitudine cinesespresso
Gli uomini cinesi sono significativamente in numero superiore alle donne. Per questo molti di loro saranno condannati ad una vita in bilico tra famiglia d’origine e solitudine. Immagine via Pixabay

Uomini soli di fronte ad una società fondata sulla famiglia

La Cina è una società tradizionale, fondata sul nucleo familiare, per cui i single, “rami estinti” delle famiglie cinesi, si trovano in una situazione in bilico tra famiglia e solitudine.

Gli uomini single vivono periodi di particolare pressione durante le festività, che rappresentano i momenti più emotivamente significativi nella vita dei Cinesi, perché, per l’occasione, la famiglia si riunisce per un tempo prolungato.

Il matrimonio è tradizionalmente visto in Cina come il simbolo del passaggio all’età adulta e l’avvio della costruzione della propria famiglia, con l’inizio di una conseguente relazione genitori-figli. Gli uomini che rimangono senza una compagna non possono creare una famiglia, non hanno discendenti diretti né riescono a beneficiare degli altri legami di parentela che si costituiscono con il matrimonio.

Per questo motivo, alcuni decidono di noleggiare una partner fittizia che si fingerà loro fidanzata durante tutto il periodo di permanenza con i genitori.

Altri si affidano al mercato matrimoniale.

Il mercato matrimoniale

Il mercato matrimoniale è un vero e proprio mercato.

I partecipanti eleggono un luogo, di solito una piazza centrale della città, in cui si ritrovano le persone single, oppure i loro genitori, per iniziare ad interagire tra loro e cercare potenziali partner per sé stessi oppure per i loro figli.

Il mercato dei matrimoni a Shanghai, per esempio, si riunisce nella centrale Renmin Guanchang.

I genitori di donne nubili descrivono l’aspetto e le doti caratteriali delle loro figlie a uomini single in cerca di una moglie. Non è quindi mai una questione di amore, ma di reputazione e di status sociale.

Quello che le donne (o chi per loro) cercano, è un partner che sia di un livello sociale più alto rispetto al loro.

Sessualità e solitudine

Parallelamente, i maschi cinesi single, sempre in bilico tra famiglia e solitudine, hanno veramente poche opzioni quando si tratta della loro sessualità.

Le possibilità sono, prevalentemente, due: alcuni si orienteranno al mondo della prostituzione, diventandone dei fruitori.

Si stima che il mondo della prostituzione vivrà un periodo di crescita esponenziale nei prossimi anni, dovuta, appunto, all’enorme platea di “rami estinti”, tutti potenziali clienti che stanno, pian piano raggiungendo l’età adulta senza aver trovato una moglie. Altri, invece, sceglieranno per sé un compagno uomo, anche se, come abbiamo già visto, l’omosessualità è ancora molto stigmatizzata in Cina.

Ti è piaciuto questo articolo di cinesespresso? Per favore, clicca su “Mi piace”, e condividilo sui social networks!

Pubblicato da cinesespresso

Amante della Cina e di tutto quello che la riguarda dal 2005.