Jack Ma, il fondatore di Alibaba Group

Chi è Jack Ma, il fondatore di Alibaba Group

cinesespresso Jack Ma, il fondatore di Alibaba Group
Nella foto: Jack Ma al World Economic Forum nel Maggio 2008. Crediti: World Economic Forum at en.wikipedia [CC BY-SA 3.0, GFDL o CC BY-SA 2.0] via Wikimedia Commons
马云 (Mǎ yún), conosciuto anche come Jack Mǎ, nasce il 10 Settembre 1964 ad Hangzhou, nella provincia dello Zhejiang, e da lì parte per diventare uno degli uomini più potenti della Cina, ed il secondo più ricco del paese; preceduto solo da Wang Jiangling, immobiliarista di Pechino.

Dopo essersi laureato nel 1988 in lingue straniere all’Università di Hangzhou, Jack fonda undici anni dopo, come già visto nel precedente post, il gruppo Alibaba, società multibrand Cinese, specializzata nella vendita online business-to-business e business-to-consumer. Dal 1999, anno di creazione del gruppo, ad Aprile 2013 Jack Mǎ ne è stato amministratore delegato, e da Maggio 2013 è presidente esecutivo, oltre a ricoprire altri incarichi di rilievo presso diverse società.

Secondo Forbes, Jack Mǎ può vantare un patrimonio stimato in circa 23,8 miliardi di dollari, ma l’imprenditore stesso dichiara di sentirsi una persona normale: in un’intervista rilasciata al Financial Times nel 2009 (la potete trovare qui, in lingua inglese), Jack Mǎ dice di essere ordinario, e di essere in grado di pensare in maniera differente, riuscendo a fare le cose in modo diverso soltanto grazie ai tempi durissimi che ha sperimentato.

Fare business in Cina dal punto di vista di Jack Ma

Sempre nella sua intervista per il Financial Times, Mǎ parla delle opportunità di business in Cina, della sua esperienza come imprenditore e dei primi anni di vita della azienda.
Mǎ racconta che, quando Alibaba era ancora agli inizi, era estremamente difficile trovare personale di talento, che, allo stesso tempo, credesse nella sua idea.
Per questo motivo, decise di invitare 17 persone di fiducia a casa sua: alcuni suoi amici, alcuni colleghi, alcuni studenti…Mǎ le definisce tutte persone “ordinarie”, che sapevano poco ma sognavano in grande e che, con ambizione, hanno portato avanti l’idea di creare una piattaforma di e-commerce che operasse su scala mondiale.

Dopo che i primi venture capitals sono stati erogati per l’azienda, Mǎ racconta che, con il denaro, sono arrivati per lui anche i primi errori: era stata infatti avviata, a partire dal 2001, una politica di assunzione di personale altamente qualificato, ovvero, dei manager professionisti, ma i fondatori si accorsero ben presto che questa scelta non funzionò, infatti, le competenze dei professionisti erano troppo “avanzate” per lo stadio di sviluppo di Alibaba Group: i fondatori non capivano cosa il manager stesse facendo, e questo frustrava il management frustrato e destabilizzava i fondatori.

Per questo motivo, l’azienda decise di crescere al suo interno i propri talenti, creando programmi di formazione e sviluppando un sistema di valori condiviso ed una cultura aziendale favorevole a che ciò accadesse. Ora l’azienda stima che ai neoassunti occorra un periodo che va dai 18 ai 20 mesi per iniziare a contribuire attivamente allo sviluppo dell’azienda.

Il più vivo consiglio alle aziende che vogliono entrare nel mercato Cinese che Mǎ riserva nella sua intervista è quindi quello di cercare talento, e non manager professionisti.

Curiosità sul personaggio

Jack Ma si è sposato con una sua collega di Università, 张瑛 (Zhāng Yīng), anche lei cofondatrice di Alibaba, che ha ricoperto un ruolo importante nella crescita della società di cui è stata manager.

La coppia ha avuto un bambino, 马元坤 (Mǎ Yuánkūn) nel 1992, e, dal 2004,  Zhāng Yīng si è poi ritirata a vita privata dimettendosi da ogni incarico all’interno del gruppo Alibaba.

A Giugno 2016, Jack Ma ha acquistato due storiche tenute vinicole Francesi, spendendo circa 12 milioni di Euro. Questi due tanto onerosi quanto pregiati acquisti fanno seguito ad un iniziale investimento di Ma del Febbraio 2016 in una nuova tenuta vitivinicola.

Ti è piaciuto questo articolo? Per favore, clicca su “Mi piace”, e condividilo su Facebook ed altri social networks!

Pubblicato da cinesespresso

Amante della Cina e di tutto quello che la riguarda dal 2005.