La celebre “K” del fashion cambia bandiera

La celebre “K” del fashion cambia bandiera

Sfiliata Krizia Cinesespresso
Sfilata di Krizia a Milano di Alexis via Flickr

È oramai ufficiale: in questi giorni nel settore della moda si è verificata una nuova importante acquisizione di un noto brand rappresentativo del made in Italy in tutto il mondo da parte di un’azienda Cinese: la proprietà del gruppo Krizia, che da sempre contraddistingue il suo brand con una K nera, infatti, è passata in mano all’azienda “Shenzhen Marisfrolg Fashion Co.”.

La notizia, battuta dall’ANSA il 24 febbraio 2014 riporta che la Marisfrolg, azienda cantonese nata nel 1993, operativa nel settore dell’alta moda e sussidiaria della ditta Shenzhen Grace Invest. Development Co. Ltd., definirà le operazioni di acquisizione entro Aprile 2014.

Krizia” è un’azienda nata dall’ingegno e la professionalità della Signora Mariuccia Mandelli, classe 1925, che si è ispirata all’ultimo Dialogo di Platone, tutto incentrato sulla vanità femminile e rimasto incompiuto, per attribuire un nome alla sua azienda.

La Marisfrolg gestisce due fashion brand molto noti in Cina, ovvero “Marisfrolg” e “Masfer S.U.”, e, stando ai dati presentati sul sito internet aziendale, l’azienda cresce ad un ritmo del 30% circa su base annua, infatti già nel 2011 aveva aperto oltre 300 negozi monomarca in tutte le città più importanti della nazione. Al momento, la Marisfrolg occupa qualcosa come 3.000 impiegati, vanta un flusso di vendite annue pari a 2 miliardi di RenMinBi ed è guidata da una donna, l’imprenditrice Zhu Chongyun. L’acquisizione del gruppo Krizia si va ad integrare, poi, in una politica espansionistica che la Marisfrolg persegue già da diverso tempo, e che ha avviato aprendo negozi monomarca in mercati limitrofi a quello Cinese, quali Singapore e Corea del Sud. Nei prossimi 5 anni Marisfrolg intende ampliare e consolidare la propria presenza nel mercato Asiatico con i suoi brand esistenti ed anche con quello nuovamente acquisito: diverse fonti confermano che verranno infatti aperti nuovi punti vendita ad insegna “Krizia” a Pechino, Shanghai, Guangzhou, Shenzhen e Chengdu ed anche i negozi monomarca “Krizia” situati nelle più importanti città in Europa, Giappone e Usa verranno gradualmente riaperti.

Ti è piaciuto l’articolo? Per favore, clicca su “Mi piace” e condividilo su Facebook, Twitter o qualsiasi altro social network!

Pubblicato da cinesespresso

Amante della Cina e di tutto quello che la riguarda dal 2005.