La Teiera dal Lungo Becco

La cerimonia del Tè con la Teiera dal Lungo Becco al Festival dell’Oriente

Teiera Lungo Becco Cerimonia Tè Sichuan
Preparazione della teiera, l’acqua bollente viene versata nella Teiera dal Lungo Becco.

In Cina, così come in Giappone, la preparazione del Tè è un’arte antica e raffinata, che vanta una tradizione millenaria e che si declina in usi, metodi, tecniche e discipline differenti, che variano, generalmente, su base regionale.
È una variante regionale della cerimonia del Tè Cinese, infatti, una delle esibizioni più interessanti ed affascinanti del Festival dell’Oriente, si chiama 长嘴壶 cháng zuǐ hú, ed è stata presentata al Festival dal Maestro Marco Bertona (nelle foto di questo articolo, durante l’esibizione), a sua volta allievo del Maestro Li Gan, campione cinese in carica di questa disciplina.
Il 长嘴壶 cháng zuǐ hú è un metodo tradizionale Cinese di servire del tè, ed è originario della regione del Sichuan.
Il nome di questa tecnica deriva dal tipo di teiera che viene utilizzata per servire il the ai commensali, 长嘴壶 cháng zuǐ hú significa infatti “Teiera dal becco lungo”.
La teiera dal becco lungo è di solito di rame ed il suo beccuccio è lungo circa 1,20 metri.

La performance ha inizio: l'acqua viene versata nelle tazze che contengono foglie di tè Teiera Lungo Becco
La performance ha inizio: l’acqua viene versata nelle tazze che contengono foglie di tè dalla Teiera dal Lungo Becco. Nella foto il Maestro Marco Bertona

Quando la teiera viene riempita di acqua bollente diventa molto difficile da maneggiare per via del peso del metallo di cui è fatta e dell’acqua, inoltre, dato che il rame è un buon conduttore di calore, la temperatura dell’acqua rende il rame bollente, altra difficoltà è rappresentata dalla lunghezza del beccuccio, che non garantisce la perfetta riuscita del servizio se chi serve il tè non è dotato di grande precisione, forza ed accuratezza, perché, visti i presupposti elencati sopra, diventa altissimo il rischio di rovesciare l’acqua bollente al di fuori delle tazze, spargendola sulla tavola, o, peggio ancora, sui commensali.

Teiera lungo becco cerimonia del tè del Sichuan, Cina
La performance prosegue: l’acqua viene versata nelle tazze che contengono foglie di tè dalla Teiera dal Lungo Becco. Nella foto il Maestro Marco Bertona

Le informazioni relative a questa tecnica non sono molte, e le fonti non sono concordi soprattutto nell’indicare le origini di questa tecnica. La maggioranza, tuttavia, afferma che queste teiere siano state inizialmente create per servire alcolici, e che poi, per via della loro praticità nel servire facilmente anche in aree densamente affollate, vennero adottata dalle sale da tè, e da lì partì il perfezionamento della tecnica del maneggiare queste enormi teiere.
La diffusione su larga scala di questa tecnica avvenne durante le dinasite Tang (618 – 907 d.C.) e Song (960 – 1279 d.C.), quando il 长嘴壶 cháng zuǐ hú divenne un’attività alla moda.
Una volta raggiunta la fama, la tecnica del 长嘴壶 cháng zuǐ hú è riuscita a rimanere popolare fino ad oggi in Cina.
La tecnica della Teiera dal Becco Lungo viene anche a volte chiamata “Kung fu tea”, per via delle acrobazie che consente, della tradizione che rappresenta e della spettacolarità, è così popolare in Cina che può vantare anche un proprio campionato nazionale.

Ti è piaciuto l’articolo? Per favore, clicca su “Mi piace” e condividilo su Facebook, Twitter o qualsiasi altro social network!

Pubblicato da cinesespresso

Amante della Cina e di tutto quello che la riguarda dal 2005.