Le donne Cinesi moderne e la ricerca di un compagno

La ricerca di un compagno non sarà facile per le donne cinesi moderne. Foto di Tú Anh da Pixabay

Gli uomini Cinesi di oggi riusciranno a soddisfare questa generazione di donne?

L’anomalia che le donne cinesi moderne si trovano a fronteggiare in questa e sempre di più nelle future generazioni, è che molti uomini vogliono evitare l’interazione umana e fuggono dalla loro situazione utilizzando la realtà virtuale per evadere dal contesto che li circonda.

Come nella maggior parte dei paesi patriarcali, anche in Cina gli uomini dovrebbero essere il capo e il principale sostenitore della famiglia e le donne sono autorizzate ed incoraggiate a sposarsi con i maschi con maggiori risorse. Ma queste responsabilità pesano troppo sui giovani maschi Cinesi di oggi, soprattutto quelli appartenenti alle classi meno abbienti. Intrappolati tra la tradizione patriarcale e l’ampliamento del divario sociale, gli uomini cinesi all’estremità inferiore della scala socioeconomica hanno estrema difficoltà ad attrarre una sposa.

Uguaglianza di genere: una promessa non mantenuta

La mancanza di possibilità di contrarre matrimonio non sarebbe così devastante per questi scapoli se il governo cinese fosse stato accurato e persistente con la sua politica di uguaglianza di genere. L’uguaglianza di genere è stata scritta nella costituzione dal 1954 ed è stata orgogliosamente promossa dallo stato socialista.

Le generazioni di donne cinesi moderne, che ora rappresentano il 45% della forza lavoro del paese e sono quasi alla pari con i loro connazionali maschi a livello di istruzione, non devono più dipendere finanziariamente dai propri futuri mariti. Le donne hanno il potenziale per occupare ruoli che in passato venivano prevalentemente ricoperti da individui di genere maschile, e non chiedono più agli uomini di sostenere da soli l’onere economico di sostenere una famiglia.

Ma il passaggio dall’essere allo stesso livello in termini di istruzione e di capacità salariale all’essere considerate alla pari degli uomini non è affatto semplice. Il mercato del lavoro in Cina è diventato sempre più ostile nei confronti delle donne negli ultimi anni. Inoltre, il divario di genere nel tasso di occupazione e nel reddito è aumentato.

Il matrimonio come lasciapassare per una vita migliore

Molte giovani donne, specialmente quelle senza promettenti prospettive di carriera, stanno guardando di nuovo al matrimonio come la loro unica opportunità nella vita per la mobilità sociale verso l’alto.

Ciò si riflette nei crescenti costi per organizzare un appuntamento e nella “dote” che le donne chiedono ai loro partner maschi prima di andare all’altare.

Tutte consuetudini e comportamenti che svantaggiano ulteriormente gli uomini poveri.

Nelle zone in cui le donne fanno più fatica ad affermarsi nel mercato del lavoro, molte preferiscono trasferirsi per sposare uomini in zone più prospere. Infatti, spesso le donne delle province più povere e dei villaggi più remoti, con bassi tassi di scolarizzazione si trovano in situazioni lavorative svantaggiate.

In Cina, le donne preferiscono scegliere uomini che siano più istruiti, guadagnino più reddito e generalmente stiano finanziariamente meglio di loro. Di conseguenza, la difficoltà a sposarsi è vissuta sproporzionatamente sugli uomini di status socioeconomico inferiore. A causa della carenza di donne, è più facile per le donne rurali sfuggire alla povertà sposando uomini in aree più ricche. La situazione inversa, invece, è molto più rara.

Un altro aspetto sociale della migrazione su larga scala della popolazione femminile in età da marito è che questi spostamenti hanno portato a una concentrazione di maschi, non sposati, “anziani”per trovare moglie, in luoghi remoti con condizioni economiche e di vita difficili.

Ti è piaciuto questo articolo di cinesespresso? Per favore, clicca su “Mi piace”, e condividilo sui social networks!

Pubblicato da cinesespresso

Amante della Cina e di tutto quello che la riguarda dal 2005.