Quest’anno ricorre il 100° anniversario della fondazione del Partito Comunista Cinese. Uno degli eventi principali di questo festeggiamento è l’attribuzione di medaglie al valore a persone e collettivi che si sono distinti per il loro operato politico e le cui opere o iniziative hanno avuto risonanza a livello nazionale: la “Medaglia Primo Luglio”, che rappresenta la più alta onorificenza destinata ai membri del partito comunista cinese che si sono spesi su più fronti per la diffusione ed il consolidamento del Socialismo con caratteristiche Cinesi. Questo riconoscimento è nuovo, è stato istituito per la ricorrenza del centesimo anniversario della fondazione del PCC e non sono mai state attribuite “Medaglie 1° Luglio” finora.
Cos’è la Medaglia 1° luglio
La “Medaglia del Primo Luglio” è la più alta onorificenza del partito, è una medaglia al valore civile destinata a membri e collettivi del Partito Comunista Cinese che si sono distinti per il loro impegno sul territorio, che hanno dato un contributo eccezionale al partito e che sono riusciti a creare ricchezza a livello culturale.
Si contraddistingue per la semplicità e solennità del suo aspetto, è realizzata principalmente nei colori del rosso, dell’oro e del bianco ed è prodotta in oro, intarsi in filigrana e finissimo broccato di seta colorato.
La “Medaglia del Primo Luglio” utilizza una combinazione di diversi elementi, tutti volti a simboleggiare la centralità del partito: i destinatari delle medaglie, d’altronde, hanno fatto della dedizione al partito la loro ragione di vita, mettendosi al servizio degli altri con tutto il cuore, senza dimenticare le idee e le infezioni originarie, tenendo ben presente la propria missione e promuovendone la sua avanzata.
Origini dell’encomio
Il 25 dicembre 2015, il Comitato Centrale del Partito Comunista Cinese ha emesso un documento denominato: “Pareri sull’istituzione e il miglioramento del sistema di encomio del Partito e dello Stato”. Il 27 dicembre 2015, la 18a riunione del Comitato permanente del 12° Congresso nazionale del popolo ha votato e approvato la “Legge della Repubblica popolare cinese sulle medaglie nazionali e sulle onorificenze nazionali”.
Nell’aprile 2016, il Comitato Centrale del Partito ha deciso di istituire il “Comitato del Partito per l’Elogio Nazionale al Merito”, incaricato di coordinare le attività del partito nel campo dell’individuazione, promozione ed encomio di individui e collettivi all’interno del partito, del paese e delle forze armate, che si sono distinti per il loro operato sul territorio nazionale cinese e che pertanto meritano di ricevere un elogio nazionale. Nel febbraio 2021, l’Ufficio Generale del Comitato Centrale del Partito Comunista Cinese ha emesso un comunicato denominato: “Due priorità nazionali e una raccomandazione”, nel quale dichiarava che sarebbero state assegnate, per la prima volta, le “Medaglie del 1° luglio” a nomina del Comitato Centrale del Partito Comunista Cinese, a qualsiasi membro del partito che abbia maggiormente partecipato al nuovo, grande, progetto di ricostruzione del partito e che sia stato in grado di apportare contributi eccezionali alla nobile causa della diffusione e consolidamento delle idee del Socialismo con caratteristiche Cinesi.
Nomine e cerimonia
Il 31 maggio sono stati nominati 29 candidati per l’attribuzione delle medaglie al valore, non appena i nomi sono stati pubblicati e per il periodo compreso tra il 31 marzo ed il 04 giugno, il pubblico ha avuto modo di esprimere opinioni e suggerimenti al partito.
Successivamente, alle ore 10:00 del 29 giugno 2021, sono state assegnate le medaglie “Primo Luglio” al valore civile.
La cerimonia ufficiale, invece, si è svolta il 01 luglio 2021, alla presenza di Xi Jinping, segretario generale del Partito Comunista Cinese, presidente dello Stato e presidente della Commissione militare centrale, che ha rilasciato i certificati di “doppia eccellenza” (a livello personale e come membri del partito) ed ha assegnato le medaglie.
Aspetto della medaglia
Le raffigurazioni nella medaglia adottano elementi propri del PCC, come il suo emblema illuminato dalla luce, la stella a cinque punte, la bandiera, il girasole, altri elementi naturali, quali montagne, fiumi e nuvole, tutti simboli di buon auspicio.
L’emblema del partito, quello più chiaramente visibile, simboleggia la leadership e lo status centrale del partito.
La stella a cinque punte, facilmente riconoscibile anch’essa, rappresenta gli ideali del comunismo e la trasmissione delle sue idee fondanti.
La luce dietro l’emblema del partito simboleggia la gloriosa storia e le grandi conquiste del partito.
Il girasole simboleggia l’unità del partito ed il paese stesso, che ruota intorno al partito.
Le montagne e i fiumi riflettono gli ideali dei membri del partito.
Le nuvole, simbolo di buon auspicio, implicano la prosperità e lo sviluppo armonioso della madrepatria e lo stendardo implica che sotto la guida del partito, il popolo Cinese sarà sempre orientato alla realizzazione degli ideali rivoluzionari.
Non perderti i prossimi articoli sulla celebrazione del 100° anniversario del Partito Comunista Cinese, vedremo da vicino lo sviluppo dei festeggiamenti per il Luglio Rosso.
Ti è piaciuto questo articolo di cinesespresso.it? Per favore, clicca su “Mi piace”, e condividilo!