Metodo di lavoro Cinese

Dipendente Cinese in una azienda produttrice di seta
Dipendente Cinese in una azienda produttrice di seta al lavoro (Chinese Factory by danielfoster437 via Flickr)

Cosa si può facilmente apprezzare del modo di lavorare Cinese? E quali possono essere gli spunti da cogliere per noi Europei del metodo di lavoro Cinese?

Sicuramente i Cinesi sono molto bravi a gestire piccole e medie imprese, perché a loro piace essere indipendenti, lavorano instancabilmente ed hanno la tradizione di identificare nicchie di mercato e di persistere nel presidiarle per molto tempo, acquisendo rapidamente competenze specifiche nel settore. Sia i dipendenti che gli imprenditori cinesi credono fermamente nel fatto che lavorando duramente possano dimostrare agli altri il proprio valore ed inoltre credono nella collettività: quando operano tendono a considerare l’azienda come una comunità e sono più disposti, rispetto agli occidentali, ad agire per il bene del team invece che pensare individualisticamente, sacrificandosi ed accettando facilmente dei compromessi per raggiungere l’armonia.

L’uomo d’affari Cinese non spende troppo tempo in attività burocratiche, e predilige l’azione. Per questo motivo la velocità è una delle più importanti caratteristiche delle imprese Cinesi. Dal punto di vista della creatività, invece, come abbiamo visto nel precedente post, sia i Cinesi che gli Occidentali sono egualmente creativi, i Cinesi, per via della propria educazione non dicono molto, perché ritengono che dire troppo sia controproducente, e vogliono assicurarsi di dire poco e fare molto, e lasciare che i fatti parlino per loro.

Con un leader adeguato, in grado di dirigere il personale, l’imprenditore può concentrare le risorse nelle aree giuste, e forse, per il tipo di business in cui la Cina è competitiva, non c’è nemmeno bisogno di troppe persone creative per il momento, per cui la creatività, rappresentata da risorse limitate, può essere concentrata in pochi individui.

Allo stesso tempo i Cinesi guardano con interesse al modo di lavorare degli Occidentali perché vengono ritenuti molto creativi, capaci di pensare out-of-the-box ed elaborare con facilità nuove idee e soluzioni. Tuttavia gli imprenditori ed investitori Cinesi riconoscono anche che, dal punto di vista della gestione della creatività, le aziende occidentali hanno un punto debole: raggiunta una certa dimensione, queste devono darsi dei sistemi ben strutturati e delle gerarchie. In questo caso, gli individui possono anche essere molto creativi, ma questa creatività viene solitamente persa nella struttura aziendale.

Tuttavia, tenuto in considerazione questo fatto, quando le aziende crescono di dimensione, le forme aziendali, il metodo di lavoro ed i modelli di business occidentali sono migliori rispetto a quelle Cinesi.

Ti è piaciuto l’articolo? Per favore, clicca su “Mi piace” e condividilo su Facebook, Twitter o qualsiasi altro social network!

Pubblicato da cinesespresso

Amante della Cina e di tutto quello che la riguarda dal 2005.