Piccoli consigli per imparare il Cinese

Imparare una lingua è naturale per tutti gli esseri umani, è un istinto con il quale nasciamo, ed acquisiamo la capacità di parlare grazie all’osservazione ed alla ripetizione.

Piccoli consigli per imparare il cinese mandarino
Tutti noi acquisiamo una lingua straniera partendo dalla prima lingua che abbiamo appreso fin da neonati, ecco quindi piccoli consigli per imparare il Cinese partendo da questo presupposto. Foto di Libr – Own work, CC BY 3.0, via Wikimedia Commons

Nonostante il linguaggio sia qualcosa che impariamo nel tempo, e non è una conoscenza già acquisita alla nascita, gli scienziati ci confermano che la propensione ad imparare una lingua è presente in noi appena nati. Non solo siamo inclini a processare ed adottare un linguaggio, ma anche ad acquisirne le caratteristiche più difficili da processare per il cervello umano, fin da neonati. 

Per questo motivo nessuna lingua è inaccessibile, nessuna lingua è impossibile da imparare, perché fin dalla nascita, siamo programmati per imparare a parlare qualsiasi linguaggio.

Fin da bambini iniziamo a pensare, impariamo a comunicare ed assorbiamo intuitivamente le regole grammaticali della nostra lingua madre. A partire da quel momento, apprendiamo tutte le altre lingue straniere partendo dalla prima che abbiamo acquisito, quella che abbiamo usato fin da neonati per capire il mondo che ci circonda, rallentando quindi il processo di apprendimento di altre lingue, che passano tutte attraverso il “filtro” rappresentato dalla lingua madre di ognuno di noi. Di seguito, la seconda parte del precedente post, ovvero: piccoli consigli per imparare il Cinese II.

Consiglio 4: Usa delle liste con le parole più frequenti

Puoi usare delle liste di frequenza per acquisire i vocaboli di uso comune per primi, e poi rifinire le tue competenze linguistiche con termini più specifici e particolari in un secondo momento.

Le liste di frequenza raggruppano tutte le parole più comuni di una determinata lingua.

L’aiuto che queste liste di parole possono dare per diventare rapidamente un parlante è enorme, perché, padroneggiandone almeno 1000, si sarà in grado di riconoscere in media il 70% dei vocaboli di un testo, mentre 2000 parole garantiscono la comprensione di un testo all’80% circa.

Tutto questo non è, ovviamente, sufficiente per raggiungere la fluidità nel parlato, ma è un buon inizio.

Una tecnica facile da seguire è quella di iniziare con una lista ristretta di parole, 300-400 parole al massimo, che risultano essere più frequenti in Italiano, e poi bisogna trovare la parola corrispondente in Cinese.

Per rendere più facile ed intuitivo tutto il processo, personalmente, lascerei da parte componenti della frase più sofisticati quali avverbi, pronomi e preposizioni, concentrando l’attenzione essenzialmente su sostantivi e qualche verbo e congiunzione.

Una volta padroneggiate queste parole, si può ora passare ad espandere la propria lista di parole, arrivando ad imparare gradualmente il significato in Cinese dei 1000 vocaboli più comuni della lingua Italiana. Non aspettatevi di imparare specularmente 1000 parole in Cinese, perché non sarà così: scoprirete, seguendo questo metodo, che una parola in Cinese può avere molteplici significati e che, viceversa, non esistono in Cinese parole adeguate a tradurre alcune parole Italiane.

Consiglio 5: Associa le parole a delle immagini, non alla loro traduzione in Italiano

Il passo successivo sarà quello di abbinare ogni parola in Cinese non con l’equivalente traduzione Italiana (ricordate la regola dello scorso post? Non si deve usare l’Italiano!), ma con un’immagine che possa rendere il concetto o l’idea, una volta associate mentalmente la parola con il suo significato, sarà poi facile combinare i vocaboli acquisiti, in modo da formare frasi di senso compiuto.

Assicurati di scegliere un libro di testo che possa adeguatamente supportarti nella tua attività di apprendimento.

Consiglio 6: Usa delle liste con le parole più frequenti in Cinese

Una volta che avrai raggiunto una padronanza soddisfacente delle liste di parole che hai creato, opera in senso inverso, ovvero, parti dalle liste di frequenza delle parole in Cinese ed associa loro un’immagine o una breve definizione…scoprirai che una parola Cinese ha molteplici significati, e può avere anche più di un tono, sebbene scritta nello stesso identico modo.

Consiglio 7: Acquista un vocabolario monolingue

Mentre il tuo vocabolario si espande, non sarà facile per te associare immagini a qualsiasi nuova parola che imparerai. Per questo motivo, avrai bisogno di un vocabolario, per cercare il significato di parole più astratte ed annotarti il loro significato in lingua Cinese.

I caratteri in Cinese sono ordinati alfabeticamente, per radicale ed anche per numero di tratti, è quindi molto importante prendere confidenza con il modo in cui sono disposte le parole in un vocabolario Cinese e con il metodo di ricerca delle parole.

Consiglio 8: Divertiti!

Non prendere lo studio come un obbligo, altrimenti ti stancherai presto! Prenditi il tuo tempo per riflettere, esplorare, confrontare quello che impari con ciò che già sai. Cerca di cogliere i lati divertenti, differenti, curiosi, stimolanti del Cinese, e vedrai che il tuo viaggio dentro il Cinese Mandarino sarà indimenticabile!

Ti è piaciuto l’articolo? Per favore, clicca su “Mi piace” e condividilo su Facebook, Twitter o qualsiasi altro social network!

Pubblicato da cinesespresso

Amante della Cina e di tutto quello che la riguarda dal 2005.