Uomini che non riescono a trovare una compagna

uomini-che-non-riescono-a-trovare-una-compagna-cinesespresso
Il matrimonio non sarà un traguardo così scontato da raggiungere per molti ragazzi cinesi. Immagine via Pixabay

I bambini nati immediatamente dopo la politica del figlio unico del 1979 hanno oramai raggiunto l’età del matrimonio e, come scrivevo nel post precedente, i cinesi di sesso maschile hanno ereditato l’enorme problema della scarsità di donne, perché sono tutti uomini che non riescono a trovare una compagna.

Nessun interesse per la figlia femmina

A causa della preferenza per il figlio maschio, e dovendo, per legge, limitare la propria prole ad un solo figlio, le coppie cinesi hanno utilizzato per decenni molti metodi per “sbarazzarsi” delle figlie femmine.

Per avere un erede maschio le donne cinesi hanno scelto, oppure sono state obbligate, all’aborto selettivo, l’infanticidio, l’abbandono, e molte altre deplorevoli tecniche.

In base al censimento della popolazione del 2010, si stima che tra il 2010 e il 2020 ci sarà un aumento annuale di un milione di uomini che non riescono a trovare una compagna durante la loro vita.

Gli uomini delle zone rurali sono i più soli

Tutto questo ha portato ad un rapporto tra i sessi estremamente distorto, perché ci sono molti più uomini che donne. Specialmente nelle zone rurali.

Gli uomini rimasti non sposati sono, con poche eccezioni, i più poveri e meno istruiti delle zone più povere del paese.

Gli uomini single che non riescono a trovare una compagna per via del basso numero di donne disponibili, sono stati soprannominati dai media “bare branches”, che, tradotto dall’inglese significa “rami secchi” oppure “rami spogli”.

La ragione di questo appellativo (non proprio lusinghiero) è dovuta al fatto che essi sono, a tutti gli effetti, rami estinti dell’albero genealogico famigliare anche se viventi, perché non hanno avuto progenie.

Negli ultimi anni, rapporti sessuali molto distorti ed un numero crescente di “rami estinti” sono diventati elementi pervasivi della Cina rurale.

I villaggi con i più alti rapporti di scapoli sono nelle province occidentali meno sviluppate della Cina. Si stimano all’’incirca 20 milioni di uomini single, che difficilmente troveranno una moglie in futuro.

I cinesi, un popolo di uomini che non riescono a trovare una compagna

Il problema, come abbiamo visto, è chiaro: molti uomini rimangono celibi in quanto il loro numero supera significativamente quello delle donne adatte a sposarli e, specialmente nella Cina rurale, non riescono ad attrarre una compagna dimostrando la loro stabilità finanziaria, perché vivono in povertà.

Ti è piaciuto questo articolo di cinesespresso? Per favore, clicca su “Mi piace”, e condividilo sui social networks!

Pubblicato da cinesespresso

Amante della Cina e di tutto quello che la riguarda dal 2005.