Ciao, mi chiamo Erica Casarini, e questo è uno spazio che ho pensato di utilizzare per condividere un po’ di cose che mi riguardano. Amo la pagina dell’autrice, perché mi dà l’occasione di connettermi con te e di parlarti di questo blog, che ho deciso di chiamare cinesespresso perché contiene informazioni sulla Cina e sulla lingua cinese, tutte filtrate dal mio punto di vista di italiana sinofila.
La domanda che mi è stata posta più frequentemente è: “perché cinesespresso”? L’idea alla base del nome del blog è quella di un mix tra il cinese, in riferimento specialmente al linguaggio, ed il concetto di “espresso”, inteso sia come: “concetto affermato in maniera chiara, esplicita, lampante, inequivocabile”, che nella sua accezione di: “istantaneo, pronto, rapido, veloce”. Senza dimenticare poi il caffè, questa fantastica bevanda che mi ha sostenuto durante gli anni di studio ed il cui consumo è una delle caratteristiche che contraddistinguono inequivocabilmente il nostro stile di vita italiano.
Chi sono
Nella “pagina dell’autrice” ti voglio parlare un po’ di me: ho iniziato a studiare la lingua e la cultura cinese all’Università di Bologna nel settembre 2005 e da allora non ho più smesso di imparare o, quantomeno, di studiare tutto quello che riguarda la Cina.
Dal 2005 mi applico con dedizione e sincero interesse allo studio, che mi ha coinvolto nella scoperta dell’Asia orientale, rivelatasi poi una continua sorpresa e, soprattutto, mi ha permesso di fare la conoscenza di una meravigliosa civiltà, della sua lingua e della sua cultura: la Cina.
La Cina, definita fin dall’antichità dai suoi abitanti “Impero di Mezzo” è davvero il centro dei miei studi, il cui cuore pulsante è l’apprendimento della lingua cinese, oltre che dei miei interessi, contaminando con la sua influenza molti aspetti della mia vita.
Da ottobre 2011, gestisco questo blog che parla interamente della Cina. Ho creato un secondo sito, oltre a questo, tutto incentrato su un’altra mia grandissima passione: la finanza personale (ti invito, a questo proposito, a fare una capatina su Amazon per consultare i libri della mia collana, se ti interessa l’argomento). Infatti, dalla fusione di questi due elementi, l’economia ed il cinese, è nata originariamente l’idea di questo blog, che più tardi ho deciso di aprire anche ad altri temi, seguendo le richieste ed i consigli dei miei cari ed appassionati lettori. Ho iniziato a scrivere prevalentemente perché volevo tenere traccia di tutto quello che avevo imparato riguardo la Cina, delle conoscenze acquisite sia negli anni di studio che “sul campo” e che temevo di dimenticare, ma anche per voglia di mettermi in gioco e spirito di condivisione.
Con questo blog vorrei condividere, crescere, ampliare gli orizzonti sia miei che di chi legge, analizzando tanti argomenti che, bloggando, ho l’opportunità di approfondire. Spero soprattutto di intrattenere, incuriosire, o addirittura far appassionare anche te allo strano mondo cinese. Se vuoi lasciare un messaggio, un feedback, un consiglio, un commento, una domanda, scrivi qui sotto e commenta la pagina dell’autrice. Mi raccomando, ci tengo molto alla tua opinione!
Ti ricordo infine che tutti i contenuti di questo blog sono utilizzabili secondo la licenza Creative Commons di cui sotto.
Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Hi there, just wanted to tell you, I enjoyed this blog post.
It was funny. Keep on posting! latahza