L’autrice

Ciao, mi chiamo Erica Casarini, e questo è uno spazio che ho pensato di utilizzare per condividere un po’ di cose che mi riguardano. Amo la pagina dell’autrice, perché mi dà l’occasione di connettermi con te e di parlarti di questo blog, che ho deciso di chiamare cinesespresso perché contiene informazioni sulla Cina e sulla lingua cinese, tutte filtrate dal mio punto di vista di italiana sinofila. cinesespresso autrice

La domanda che mi fanno più spesso è: “Perché cinesespresso?”

L’idea alla base del nome del blog è quella di un mix tra il cinese, in riferimento specialmente al linguaggio, ed il concetto di “espresso”, inteso sia come: “concetto affermato in maniera chiara, esplicita, lampante, inequivocabile”, che nella sua accezione di: “istantaneo, pronto, rapido, veloce”. Senza dimenticare poi il caffè, questa fantastica bevanda che mi ha sostenuto durante gli anni di studio ed il cui consumo è una delle caratteristiche che contraddistinguono inequivocabilmente il nostro stile di vita italiano.

Chi sono

Nella “pagina dell’autrice” ti voglio parlare un po’ di me: ho iniziato a studiare la lingua e la cultura cinese all’Università di Bologna nel settembre 2005 e da allora non ho più smesso di imparare o, quantomeno, di studiare tutto quello che riguarda la Cina. Frequentare l’Università mi ha permesso di conoscere studenti provenienti da ogni parte del mondo, tra cui “exchange students” cinesi, avvicinandomi al modo di pensare del popolo Cinese, esperienza che ha avuto un grosso ruolo nel formare la persona che sono diventata oggi. Ma soprattutto ho capito molto presto l’importanza che la Cina riveste nel mondo di oggi ed il rilievo sempre maggiore che la lingua cinese sta acquistando sul piano internazionale, nell’ambito dello studio e soprattutto nel mondo del lavoro. Mi sono laureata nel 2008 in lingua, mercato e cultura della Cina, nel 2009 ho partecipato all’edizione italiana del concorso “Hanyu qiao, un ponte per il Cinese”, destinato a studenti universitari di lingua cinese. Ho conseguito nel 2010 una laurea specialistica in International Management, dove ho redatto la mia tesi in Cina, prevalentemente a Shanghai. Infatti, ho vissuto in pianta stabile a Shanghai, mentre le altre città che ho visitato sono state: Suzhou, Hangzhou, Foshan ed Hong Kong. Gestisco, a partire dal 2011, questo blog, interamente sulla Cina e nel 2012 ho conseguito la certificazione linguistica Cinese, superando l’HKS di 4° livello. Dopo una pausa di qualche anno, in cui mi sono dedicata alla mia vita privata, ho intrapreso un nuovo percorso iscrivendomi alla University of London per dare spazio ad un’altra mia grandissima passione: la finanza personale (ti invito, a questo proposito, a fare una capatina su Amazon per consultare i libri della mia collana, se ti interessa l’argomento). Infatti, dalla fusione di questi due elementi, l’economia ed il cinese, è nata originariamente l’idea di questo blog, che più tardi ho deciso di aprire anche ad altri temi, seguendo le richieste ed i consigli dei miei cari ed appassionati lettori. Ho iniziato a scrivere ad ottobre 2011 prevalentemente perché volevo tenere traccia di tutto quello che avevo imparato riguardo la Cina, delle conoscenze acquisite sia negli anni di studio che “sul campo” e che temevo di dimenticare, ma anche per voglia di mettermi in gioco e spirito di condivisione.

Con questo blog vorrei condividere, crescere, ampliare gli orizzonti sia miei che di chi legge, analizzando tanti argomenti che, bloggando, ho l’opportunità di approfondire. Spero soprattutto di intrattenere, incuriosire, o addirittura far appassionare anche te allo strano mondo cinese. Se vuoi lasciare un messaggio, un feedback, un consiglio, un commento, una domanda, scrivi qui sotto e commenta la pagina dell’autrice. Mi raccomando, ci tengo molto alla tua opinione!

Ti ricordo infine che tutti i contenuti di questo blog sono utilizzabili secondo la licenza Creative Commons di cui sotto.

Licenza Creative Commons
Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Una risposta a “L’autrice”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.