Non è azzardato dire che l’automobile Santana Sedan e Shanghai vivono un amore lungo 30 anni, infatti, ben tre decenni fa, nel 1984, la joint venture tra il gruppo Shanghai Automotive Industry Co. con il gruppo China Automotive Industry Co. e la Volkswagen Automotive Co. tedesca diedero vita ad una nuova azienda, la Shanghai Volkswagen Co. Ltd. fondata nel mese di Ottobre. Per Marzo 1985 la neonata casa automobilistica mise ufficialmente in produzione la Santana Sedan, un’auto originariamente basata sul modello della Volkswagen Passat B2…e fu un best seller, tanto da far celebrare all’azienda nel Settembre 1986 la produzione della 10.000esima Santana.
Quasi la totalità delle Volkswagen che si trovano oggi a Shanghai in giro per la città, trasformate in taxi multicolori, appartengono alla famiglia della Santana, modello Vista (chiamato Changda in Cina), con un design interamente sviluppato dalla joint venture Cinese; questo modello è praticamente l’aggiornamento della Santana 3000, e venne lanciato nel mercato a partire dal 2008.
La Santana è rimasta negli anni un’auto così popolare e longeva in Cina che detiene il record imbattuto di vendite, divenendo un simbolo, una leggenda su quattro ruote, tanto che non è ad oggi cessata la produzione del primo modello di Santana datato 1984-85, il quale può contare ancora su un buon numero di vendite (ne sono state vendute intorno alle 70.000 unità nell’anno 2011).
Per ottenere un successo del genere, la casa produttrice di automobili fu supportata negli anni da diversi sforzi della municipalità di Shanghai, che, per esempio, incentivarono all’acquisto le compagnie di taxi della città, mentre la casa automobilistica Tedesca ha promosso e spinto con i suoi partners commerciali una politica di creazione di joint ventures con aziende in Cina per favorire una supply chain rapida ed efficace.
Ti è piaciuto l’articolo? Per favore, clicca su “Mi piace” e condividilo su Facebook, Twitter o qualsiasi altro social network!