I posts che seguiranno sono il frutto di un lavoro di approfondimento sulla situazione amministrativo/giuridica in Cina.
Ho speso diverso tempo a fare ricerca per costruire un quadro credibile e dettagliato di quella che è stata l’evoluzione della situazione amministrativa Cinese, a partire dal remoto periodo imperiale delle Primavere e degli Autunni (770-446 a.C.), dove, tradizione vuole che sia vissuto Confucio, il filosofo che costruì quel sistema etico di regole comportamentali e sociali che guideranno la Cina fino alla caduta dell’impero nel 1911 d.C., fino agli anni ’70 del secolo scorso, quando il “Piccolo Timoniere” Deng Xiaoping, aprì la nazione agli ingenti capitali stranieri ed ammorbidì alcuni aspetti del Comunismo al governo per lasciar filtrare nell’economia dello Stato i primi semi di un neoliberismo che porteranno poi la Cina, unico caso nel suo genere, ad inserirsi in un contesto mondiale come “economia di mercato a caratteri Cinesi”.
Ti è piaciuto l’articolo? Per favore, clicca su “Mi piace” e condividilo su Facebook, Twitter o qualsiasi altro social network!