La Repubblica Popolare Cinese è il terzo paese al mondo per estensione del proprio territorio; che occupa 9,6 milioni di kmq (ovvero circa 32 volte la superficie dell’Italia) ed è anche il più popolato al mondo; i Cinesi rappresentano infatti più del 20% della popolazione mondiale e soltanto in madrepatria sono 1 miliardo e 400 milioni di persone.
La governabilità di un così vasto e popoloso territorio è garantita dalla suddivisione amministrativa del territorio in unità più piccole e meglio governabili: le province e le regioni e le municipalità.
Come mostra la cartina riportata qui sopra, al momento in Cina esistono 23 province, 4 municipalità (città così grandi che da sole assumono lo status di provincia; queste sono infatti le città più popolose di tutto il territorio), 5 regioni autonome (prevalentemente abitate da minoranze etniche, le quali posseggono, almeno sulla carta, maggiori poteri legislativi in determinati ambiti rispetto alle altre province) e 2 regioni ad amministrazione speciale (ex colonie Europee e per questo occidentalizzate, che sono da poco passate sotto il controllo Cinese).
Qui sotto, sono elencate le varie municipalità Cinesi.
Province:
- Hebei;
- Shanxi;
- Liaoning;
- Jilin;
- Heilongjiang;
- Jiangsu;
- Zhejiang;
- Anhui;
- Fujian;
- Jiangxi;
- Shandong;
- Henan;
- Hubei;
- Hunan;
- Guangdong;
- Hainan;
- Sichuan;
- Guizhou;
- Yunnan;
- Shaanxi;
- Gansu;
- Qinghai;
La 23° provincia è rappresentata invece da Taiwan, che la Cina considera a tutti gli effetti parte del proprio territorio, sebbene essa si dichiari uno stato indipendente, e che ha definito come “provincia ribelle”.
Municipalità:
- Pechino;
- Tianjin;
- Shanghai;
- Chongqing;
Regioni autonome:
- Mongolia Interna;
- Tibet;
- Guangxi Zhuang;
- Ningxia Hui;
- Xinjiang,
Regioni ad amministrazione speciale SAR (Special Administrative Region):
- Hong Kong;
- Macao.
Ti è piaciuto l’articolo? Per favore, clicca su “Mi piace” e condividilo su Facebook, Twitter o qualsiasi altro social network!