Il gigantesco Sky City One

La Cina si sceglie una nuova sfida: la costruzione del grattacielo più alto del mondo

Sky City One_Cinesespresso
Ricostruzione 3D del grattacielo Sky City One così come dovrebbe apparire una volta ultimati i lavori

Lo Sky City One, detto anche Sky City, è quello che si appresta a diventare il grattacielo più alto del mondo. E, non a caso, la nazione che ospiterà questa massiccia costruzione è la Cina.

Il grattacielo verrà costruito nella città di Changsha, capoluogo della provincia dello Hunan, regione che si trova nel Sud della Cina, sopra a Guangzhou, il nome Cinese della regione costiera che ospita Canton (il cui nome cinese è Guangdong) e confina con Hong Kong e Macao.

L’imponente Sky City, con i suoi 838 metri di altezza, dovrebbe diventare il più alto edificio al mondo, superando di 10 metri l’attuale detentore del record mondiale, il Burj Khalifadi Dubai ed ospiterà uffici, negozi, appartamenti, un ospedale, cinque scuole, un hotel che potrà contenere fino a 1.000 persone e 17 eliporti.

Per la precisione, di tutto lo spazio disponibile, l’83% circa verrà destinato a scopi abitativi, ospitando più di 17.000 persone (praticamente l’equivalente di un comune medio-piccolo qui in Italia). Un ulteriore 5% della superficie dell’edificio verrà adibito ad hotel e la restante parte verrà suddivisa tra: ospedali, scuole, uffici, negozi, sei campi da basket e dieci campi da tennis.

La società incaricata della costruzione è la “Broad Sustainable Building“, azienda già al centro di un notevole interesse mediatico, ha dichiarato di riuscire a costruire in soli 90 giorni l’intera struttura; affermando che tra Gennaio e Marzo del 2013 avrebbero sicuramente terminato il grattacielo utilizzando una tecnica di assemblaggio di prefabbricati in contemporanea all’avvio degli scavi per posare le fondamenta del grattacielo. La costruzione di questi prefabbricati, a sua volta, avrebbe richiesto 4 mesi di lavoro, per un totale di 7 mesi per costruire il grattacielo più alto del mondo.

Questo audace progetto è stato però bloccato dalle autorità locali, che:

  1. Hanno dichiarato di preferire metodi di costruzione più “tradizionali”;
  2. Non hanno voluto accontentarsi di un grattacielo da 666 metri d’altezza, così come previsto dalla “Broad Sustainable Building” ed hanno chiesto alla società di costruire il grattacielo più alto del mondo.

Secondo la ditta, dunque, i lavori si sarebbero allungati di altri 4 mesi, per un totale di 11 mesi.

Il risultato sarà un edificio di 838 metri d’altezza da 202 piani.

 Ti è piaciuto l’articolo? Per favore, clicca su “Mi piace” e condividilo su Facebook, Twitter o qualsiasi altro social network!

Pubblicato da cinesespresso

Amante della Cina e di tutto quello che la riguarda dal 2005.